1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. chiariglione

chiariglione Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    buona giornata circola voce che la comunita europea vorrebbe fare un prelievo forzoso del 10% sui conti correnti, come dovremmo difenderci? togliendo i risparmi dal conto?
    Grazie per le vs risposte.

A rita dedè piace questo elemento.
  2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma allora tu vuoi farci passare un brutto Natale.

A rita dedè piace questo elemento.
  3. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    La U.E. non ha nessun potere di agire sui c/c dei cittadini. Semmai è il governo (ladro per antonomasia) che reagirebbe, appunto, da ladro.

4. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non so da dove ti giunga la notizia ma non credo avvrrà mai, credo che anche il governo italiano non azzrderebbe più a farlo, poi il 10% addirittura

Ultima modifica: 21 Novembre 2014
  5. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma stiamo in Italia vi pare che se lo pensano hanno paura di farlo? avete sentito che Renzi vuole dare 40 € al mese e l'estensione della carta dei servizi a gli immigrati? questo è il paese del ben godi ( si dice cosi? ) ci troviamo a pagare tasse su tasse, per le reggioni che non dovrebbero esserci più ( andate a vedere sulle accise paghiamo ancora l'aggiunta per loro quest'anno intascheranno circa 2000.000.000 di €uro ) vedete sulle sulla tasi anche li c'è questa voce......basta dovremmo andarcene tutti i Australia vorrei vedere il Renzi come farebbe a pagarsi una notte in albergo a 1600,oo €uro

6. Carlo27

Carlo27 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Circola voce..................
    Il più grande divertimento nella mia azienda è quello di riportare una voce inventata (la più terribile possibile) al primo collega ansioso che capita da quelle parti.
    E poi vedere dopo quante ore qualcuno viene tutto agitato a riportartela.

A GianfrancoElly e alberto bianchi piace questo messaggio.
  7. rita dedè

rita dedè Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Intanto a Cipro chiusero i conti correnti,nessuno poteva ritirare soldi......[DOUBLEPOST=1416606572,1416606441][/DOUBLEPOST]
    .....togliamo i soldi dal conto,c'è lì mettiamo sotto al materasso, e per quanto riguarda i pagamenti da fare andiamo a pagare in contanti di persona.......

8. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Vero. Ma come già detto, non fu la UE a fare i prelievi, ma il governo.

9. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Prelievo forzoso : C'è da aspettarselo ; da un lato l'emorragia delle uscite statali; dall'altro lato, le entrate in vorticosa discesa , causa evasione fiscale e crisi . Eppure i due lati potrebbero avvicinarsi e ridursi l'emergenza , Come ? Con la razionalizzazione delle uscite pubbliche , tagliando le tangenti , la messa al bando dei paradisi fiscali (c.d. Paesi Canaglia ) . Ma per fare questo necessita una norma che rivoluzioni la qualità del manovratore ossia di colui che deve governare la barca . Pare ovvio che se costui (spesso un arraffone ) è un incapace e colluso non sarà la persona che ci traghetterà in lidi tranquilli : Allora dove sta il bandolo ?
    In una buona legge che imponga la presentazione agli elettori di un curriculum di competenze e imponga un report di trasparenza proprietaria di beni detenuti anche tramite famigliari in Italia ed Estero (dal consigliere comunale al parlamentare fino all'ultimo funzionario di livello delle partecipate) dando preventiva manleva e possibilità a chi vi fosse tenuto di derogare al segreto bancario o finanziario- Cosi' i peggiori preferiranno stare alla larga dai controlli , lasciando il posto ai capaci ed onesti che non avessero di questi timori . Di questi potrenmo (potenzialmente ) contare sulla buona fede e capacità professionali
    Finché i posti di comando saranno appannaggio di farabbutti incapaci e e rapaci non ne usciamo . Occorrono le condizioni (almeno potenzialmete pechè la perfezione non esiste ) perché gli uni siano allontanati dall'intrallazzo e altri validi -ben retribuiti-, li sostituiscano . A queste condizioni si potrebbero sopportare anche i sacrifici che la crisi impone (che diversamente porterebbero la gente con le forche in piazza)
    Diversamente il prelievo forzoso non serve a nulla in quanto dopo aver scialacquato il riscosso con lo sperpero si inizierà nuovamente a reclamare denari e batter cassa.

Preghiera : O Signore salvami dalle reprimende dei cultori del diritto pubblico che aberrano ogni violazione del costituzilamente protetto rapporto fiduciario con l'eletto )

http://it.blastingnews.com/economia...lievo-del-10-dai-conti-correnti-00172525.html

A maidealista piace questo elemento.
  10. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Tutto giusto. Ma gli americani (USA) ti chiederebbero: hai mai visto un tacchino festeggiare il natale?
    Tradotto: chi dovrebbe farle "queste buone" leggi?

11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ero già intervenuto sul tema di una patrimoniale solo sui conti correnti, escludendo gli immobili...ero e sono disposto a perdere il 10%
    sul capitale liquido depositato in banca alla posta o altrove e portavo
    l'esempio della mia famiglia dove su un capitale cumulativo delle tre
    sotto-famiglie di 90.000 euro la perdita di 9.000 euro non ci cambierebbe la vita, nè ce la cambierebbe se il capitale fosse di solo 30.000 con 3.000 euro di perdita e così a scendere o a salire...Il presupposto parte dal fatto che se nonostante tutto questa vituperata
    organizzazione social-politica italiana ha permesso a decine di milioni di famiglie di accumulare un qualsivoglia risparmio (non rompetemi i timpani con i sacrifici e le rinuncie che ve le rispedisco con gli interessi al mittente...Cappitto mi AVETE???...)...per lo stesso substrato di solidarietà che è insito in tale calunniata organizzazione si può ben restituire alla stessa qualcosa di quello che ci ha permesso di accumulare...E' un parlare difficile che solo chi sia in grado di andare al di là del proprio "particulare" può forse comprendere e alla fine accettare come sto facendo io. Naturalmente a una condizione:
    "Se tutti i componenti dell'apparato amministrativo pubblico, escludendo gli stipendi fino a 2.500 (o giù di lì) netti mensili, dimezzino o riducano sensibilmente i propri emolumenti (mi riferisco innanzitutto ai 250.000 dirigenti con stipendi dai 10 ai 20mila euro netti mensili)..." Non è un'ipotesi insensata...qualche voce in proposito comincia a circolare...Chiudo precisando che mi rivolgo a tutti i propisti sensibili all'argomento, non solo a Luigi Barbero che qui saluto molto cordialmente. Qpq.

A GianfrancoElly piace questo elemento.
  12. Luigi Barbero

Proprietario di Casa
    Ricambio cordialmente i saluti ma, mi dispiace, non mi trovi d'accordo nelle tue tesi. Hai mai fatto un "vero" conto di ciò che noi, comuni mortali, paghiamo globalmente di tasse, balzelli, IVA, accuse e quant'altro? Io da 4 anni registrò tutte le spese, balzelli di cui anzi accennato, e ti assicuro che un dipendente od un pensionato (come me) paga qualcosa come il 63% sul suo reddito.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Acchiappo a volo il tuo "MA" ,rientrante nel "memento homo" delle rinuncie e dei sacrifici a cui avevo accennato, e, anzi, accentuo gli esborsi a cui fai riferimento e quindi:
    se TU, Albertone, IO, e quanti altri volessero intervenire, avessimo pagato allo stato anche il 90% delle nostre entrate e con il 10% residuo oltre a vivere come il sottoscritto ( omissis...) e come credo voi due...
    avessimo anche risparmiato una cifra "X" ( e nel mio caso sono 90.000 euro più 4 alloggi), ebbene io a maggior ragione mi sentirei in dovere di "aiutare" a ridurre l'enorme debito che tutti insieme abbiamo contribuito ad alimentare...chi più, chi meno...e oltre a fare i conti di quanto abbiamo sborsato, per equità, prova a fare anche quelli per i servizi che nel bene o nel male lo stato ci ha elargito...a cominciare dalla Sanità, dalla scuola...e...Fradiacono continua tu...( è una preghiera-ordine...!!!)...Se tu riflettessi meglio sul mio primo intervento potresti continuare a non essere d'accordo...ma non con la motivazione che hai addotto...che a questo punto, per la prima volta, mi sento costretto a dire...omissis...Fradiacono entra e muovi il cilindro come solo tu sai fare...e fai capire...agli amici...omissis... della risposta...Mi dispiace che quando due propisti vanno in "confronto",
    nessun altro interviene, mentre tutti dovrebbero prendere spunto dalle
    due tesi e contribuire col proprio vissuto ad arricchire la ratio di fondo.
    Coraggio...venite avanti...nessuno vi sgriderà...e l'ingresso è gratuito...
    Grazie. QPQ.

14. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    QPQ,
    il problema principale è definire l'an ed il quantum-
    Io sono d'accordo con te quando si tratta di intervenire tutti indistintamente a "Salvare la Patria", ma quest'azione sono disposto a farla solo quando coloro che per decenni l'hanno depredata e oltraggiata e continuano a farlo avranno restituito il maltolto, o ci sarà una legge ed una autorità che avrà il potere di costringerli a farlo, bloccando i loro c/c, pignorando e sequestrando i loro beni e quelli di chi sì è prestato, come prestanome, ad aiutare a compiere questo interminabile latrocinio.
    Ma..., purtroppo, non nutra alcuna fiducia, penso che alla fine, questi farabutti non pagheranno nulla e saremo solo noi beceri cittadini di serie B a vedere falcidiati i nostri risparmi ed i nostri redditi da lavoro e da pensione.

15. fabrizio

fabrizio Membro Attivo

Se non ricordo male negli anni 80 non avevano già fattoun prelievo forzoso simile intorno allo 0,5%..?

16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Si, poi una parte ci venne restituita.

17. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono d'accordo e se leggi bene il mio primo post avevo messo una condizione, in mancanza della quale, non sarei disposto ad accettare
    anche il tipo di patrimoniale che avevo indicato...una patrimoniale
    meno crudele che se fosse calcolata inserendo anche il valore degli immobili...che è un'altra delle cose sbagliate che si dovrebbero rivedere e che abbiamo discusso in altri topic. Tieni presente che la patrimoniale solo sul "liquido" la pagherebbero soltanto chi, come me e le mie figlie, disponesse di un risparmio monetario. Ne sarebbero esentati tutti coloro e sono tanti che oltre a non averne si trovassero in rosso con debiti di vario tipo e a fronte di certificazione ISEE.
    Quando parliamo del famoso debito, dovremmo accettare che una quota parte sia a carico di ciascun cittadino, neonati compresi ed è come se la banca che ci ha prestato una certa somma ci dicesse:
    Ho bisogno di ridurre il capitale-prestito iniziale di o da 100 a 70 e quindi mi devi restituire subito 30, fermo restando le condizioni contrattuali per i residui 70. Come tutti gli esempi è limitativo, ma serve solo per dare l'idea sul reale significato del debito di Stato. Senza dilungarmi ancora, preferirei lo "scippo" come sopra indicato da una parte e nutrire maggiore sicurezza sul pagamento delle pensioni dall'altra. Per non dire dei grandi servizi pubblici. QPQ.

18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Anche su questo sono d'accordo con te, che ci tolgano tutta l'acqua per un giorno potremmo anche obtorto collo sopportarlo, l'importante è che riprenda il flusso per scarso che possa essere.
    Alla prossima.

A quiproquo piace questo elemento.
  19. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Un'altra condizione ostativa al prelievo forzoso è l'annullamento di tutte le grandi opere in fase di iniziale attuazione come,prima fra tutte,
    la TAV in val Susa, e se ancora in tempo. Con i soldi risparmiati si potrebbero iniziare migliaia di cantieri per la sistemazione idro-geologica del territorio dalle Alpi a Pantelleria, e la messa a norma di migliaia di edifici pubblici (scuole, ospedali ecc...) con un ritorno occupazionale di tutto rispetto...Dove è finito il "buon senno del padre di famiglia" sempre raccomandato in alcuni codicilli??? Se mio figlio ammalato ha bisogno di cure particolari con un notevole costo a carico della famiglia, in una situazione di parziale incapienza monetaria prima di indebitarmi taglio alcune voci di spese, come per esempio quelle del tempo libero...(viaggi...ferie...)...Putroppo i nostri governanti sembrano degli scavezzacolli dediti alla vita allegra sul
    modello che il puzzone di Arcore ha così ben iniettato nelle vene dei suoi proseliti...e sono milioni...Ogni tanto sento il bisogno di una piccola spolveratina sul famoso eccellentissimo imbonitore...rifefloratore di giovani ecc...ecc...e fido che me lo passerete. Grazie e alla prossima. QPQ.

A alberto bianchi e rita dedè piace questo messaggio.
  20. Ennio Alessandro Rossi

Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

Professionista
    Loro no evidentemente , ma quante leggisono stati obbligati ad emanare sotto la spinta
    della Opinione Pubblica? Ognuno potrebbe cominciare (già fatto ) scrivendo al proprio giornale di riferimento :
    Credo sia una delle poche battaglie condivisibile da chi è in buona fede , a prescidenre dalla fede politica . Regole pulite senza barare : poi vinca la mano chi ha migliori argomenti .
    Sto da tempo pensando di attivare una battaglia su
    https://www.change.org/it/petizioni

Che fai se la propongo , firmi ?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina