1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giuscat

    giuscat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve...vorrei un parere sulla mia situazione…mi scuso per eventuali errori, cerco di riassumere il tutto…..
    A marzo 2014 tramite agenzia, firmo un preliminare per acquisto di una villetta e contemporaneamente un altro preliminare per la vendita del mio appartamento, lasciando come caparra confirmatoria € 40.000….Sul mio immobile è gravante un mutuo e l’acquirente dichiara di essere disposto ad avviare la pratica per l’accollo e a saldare il prezzo per la rimanente parte, per l’acquisto del mio immobile. Nel preliminare viene inserita la clausola, se la banca non dà l’autorizzazione il prezzo per intero viene decurtato dalla vendita della villetta. La data per il rogito viene fissata al 31 agosto 2014. Prima del 31 agosto viene concessa una proroga in quanto la banca alla quale mi sono rivolto per ottenere il mutuo non mi concede la somma richiesta. La proroga ha scadenza metà novembre e per tale data riesco ad ottenere il mutuo per l’acquisto della villetta. Nel frattempo avviso anche tramite agenzia di essere pronto per il rogito, ma il venditore non ne vuole che sapere, sicchè dopo la scadenza mi rivolgo ad un legale e tramite esso invio una raccomandata di messa in mora e l’invito a presentarsi davanti al notaio. Alla data stabilita il venditore non si presenta. Ora sono passati due anni ed intanto ho iniziato la causa civile per avere sentenza ai sensi dell’art. 2932, la controparte si è costituita accusandomi di non aver rispettato i termini contrattuali citando l’art. 1457, preciso che sul preliminare è riportato che i termini sono essenziali ai sensi ex art. 1456. Comunque mi trovo senza soldi della capparra e ancora nel mio appartamento…
     
  2. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Tutto si gioca se:
    1-avevate scritto e controfirmato l'accettazione della proroga
    2-ottenuto il benestare per il finanziamento tu abbia immediatamente (e prima della scadenza dela proroga) chiesto di andare a voltura.

    Carta canta.

    Comunque dici anche di aver iniziato causa...quindi il tuo legale ha milgiori elemnti di noi per risponderti.
     
  3. giuscat

    giuscat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Si...prima della scadenza
    si verbalmente, tramite agenzia e contattando direttamente anche il venditore che a sua volta doveva acquistare il mio appartamento...
     
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    La caparra l'hai intascata o è rimasta nelle "mani" dell'agenzia"?

    E se si... perchè?
     
  5. giuscat

    giuscat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    non ho ricevuto caparra...in quanto il venditore accettava la "permuta" solo a queste condizioni..io ho dato caparra ed è stata incassata
     
  6. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Scusa...ho risposto senza verificare l'inizio...e avevo in mente un altro topic con un problema simile (ma caparra di 1.000 Euro!!!).

    Tronando al "tuo" caso...direi che non c'è nulla da aggingere rispetto a quanto hai già fatto.

    Visto che chiedi un "parere" direi che formalmente per quanto hai precisato hai tuttte le ragioni dalla tua parte...e un solo problema: i tempi della Giustizia.

    Spero solo che tu abbia fatto registrare e trascrivere (pubblicare) il preliminare.

    Altrimenti corri il rischio che l'immobile sia venduto ad altri e/o che il venditore risulti nullatenente/fallito.

    Ma questo un buon avvocato dovrebbe avertelo già detto e proceduto a regolarizzare nei tempi previsti.

    2 anni decorsi e nessuna trascrizione ...mi verrebbero i brividi.
     
  7. giuscat

    giuscat Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte...si il preliminare è registrato e ho trascritto la domanda giudiziale nei registri immobiliari..quindi scongiurato pericolo di vendita.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina