U

User_58138

Ospite
Buongiorno,
Ho fatto una proposta di acquisto per un immobile che è stata accettata (caparra 10000). Ho sottoscritto successivamente insieme ai proprietari un contratto preliminare di acquisto (in presenza dell'agente immobiliare).
Ci è stato consigliato dall'agentedi non procedere con la registrazione del contratto preliminare.
A che rischi vado incontro? Si tratta di evasione fiscale? Perchè l'agente immobiliare ci sta consigliando di non registrare il contratto? Chi dovrà pagare per eventuali cartelle esattoriali future?
Grazie in anticipo a chi vorrà gentilmente rispondermi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'articolo 10, comma 1, lettera d-bis) del TUR obbliga gli agenti immobiliari a registrare le "scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari".
Entrambe le parti contraenti sono solidalmente obbligate al pagamento delle imposte.
Come pure l'agente immobiliare.
Oltre a valutare i rischi della mancata registrazione, invito anche a non sottovalutare quelli relativi alla mancata trascrizione del contratto preliminare.
 
U

User_58138

Ospite
L'articolo 10, comma 1, lettera d-bis) del TUR obbliga gli agenti immobiliari a registrare le "scritture private non autenticate di natura negoziale stipulate a seguito della loro attività per la conclusione degli affari".
Entrambe le parti contraenti sono solidalmente obbligate al pagamento delle imposte.
Come pure l'agente immobiliare.
Oltre a valutare i rischi della mancata registrazione, invito anche a non sottovalutare quelli relativi alla mancata trascrizione del contratto preliminare.

Grazie Nemesis sei stato molto chiaro e gentile. Ho solo un altro dubbio, l'agente immobiliare ci ha detto che da quando abbiamo fatto la proposta irrevocabile non sta più mostrando la casa a nessuno, quindi che altri rischi potrei correre in caso di mancata trascrizione? Acquistiamo da un privato. Inoltre se non viene registrato il preliminare ho sempre diritto a ottenere il doppio della caparra come risarcimento in caso il venditore si ritiri? Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto