Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, vorrei capire se dopo un preliminare di acquisto di un immobile uno dei due acquirenti decidesse di non acquistare l’immobile avrebbe diritto alla restituzione della sua quota di caparra? E in tal caso da chi potrebbe prenderne la restituzione, dal venditore o dall’altro acquirente che invece tiene fede ai patti sottoscritti nel preliminare?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve, vorrei capire se dopo un preliminare di acquisto di un immobile uno dei due acquirenti decidesse di non acquistare l’immobile avrebbe diritto alla restituzione della sua quota di caparra? E in tal caso da chi potrebbe prenderne la restituzione, dal venditore o dall’altro acquirente che invece tiene fede ai patti sottoscritti nel preliminare?
La caparra non può essere richiesta dall'acquirente, al più può essere richiesta dal venditore perché l'acquirente, avendo deciso di non acquistare senza giusta causa, è inadempiente
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il venditore ha diritto al doppio della caparraSempre che l'acquirente abbia beni da pignorare, altrimenti non c'è nulla da fare per il venditore. Ma tu sei l'acquirente che non vuole acquistare, l'altro acquirente o il venditore???
 

Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei precisare che uno dei due acquirenti (sottoscrittori del preliminare) ha poi proceduto all’acquisto dell’immobile. L’altro, che non ha più voluto procedere all’acquisto, ora pretende parte della quota della caparra a colui che invece ha proceduto all’acquisto tenendo fede ai patti sottoscritti nel preliminare.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Vorrei precisare che uno dei due acquirenti (sottoscrittori del preliminare) ha poi proceduto all’acquisto dell’immobile. L’altro, che non ha più voluto procedere all’acquisto, ora pretende parte della quota della caparra a colui che invece ha proceduto all’acquisto tenendo fede ai patti sottoscritti nel preliminare.
[/QUOTE).
Ma perché l'acquirente non ha voluto acquistare? Comunque ti posso dire che non ha alcun diritto nei confronti di chi ha acquistato ma,
 

Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
Non ha voluto più acquistare perché evidentemente ci ha ripensato, era il mio compagno. Dopo questa sua decisione di lasciarmi sola nell’acquisto, dopo ben 5 anni rivuole la sua quota di caparra da me che ho dovuto sobbarcarmi da sola non solo le spese notarili ma anche la restante quota di acquisto.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ha voluto più acquistare perché evidentemente ci ha ripensato, era il mio compagno. Dopo questa sua decisione di lasciarmi sola nell’acquisto, dopo ben 5 anni rivuole la sua quota di caparra da me che ho dovuto sobbarcarmi da sola non solo le spese notarili ma anche la restante quota di acquisto.
Era una questione che avreste dovuto chiarire prima di procedere con l’acquisto.
Ora è un po’ complicato, ma certo è che è lui che si è reso “inadempiente” , soprattutto nei tuoi confronti, e ti ha messo in difficoltà.
In qualche modo i soldi della caparra potrebbero essere visti come un risarcimento che hai avuto da lui , per essersi tirato indietro, obbligandoti a comprare da sola.
Ma non essendo stato concordato, tu hai “incamerato” dei soldi, senza causa.

Sicura di non aver mai affrontato prima l’argomento con lui?
Quanto era la caparra ?
 
Ultima modifica:

Luisetta

Nuovo Iscritto
Professionista
In che senso “ho incamerato” dei soldi?
La caparra è stata data al venditore con cui lui si è reso inadempiente al momento in cui scadevano i termini per il rogito. Io ho proceduto all’acquisto. A distanza i 5 anni pretende che io gli restituisca dei soldi che non ha dato a me? Da un punto di vista logico non mi sembra affatto giusto. Vorrei però un parere di un tecnico che conosce la legge.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In che senso “ho incamerato” dei soldi?
Nel senso che la sua parte di caparra l’hai “usata” tu per comprare la casa.
Se la casa costava 100, e la caparra era 10, di cui 5 versati da te e 5 da lui, tu alla fine ne hai tirati fuori 90 come saldo, non 95.
La caparra è stata data al venditore con cui lui si è reso inadempiente al momento in cui scadevano i termini per il rogito
Tecnicamente non si è reso inadempiente, visto che al contratto preliminare ha fatto seguito la vendita, grazie al fatto che ti sei resa disponibile a comprare da sola.
In ogni caso non accordarsi subito è stata una pessima scelta.
Vorrei però un parere di un tecnico che conosce la legge.
Si chiamano avvocati, e si pagano.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
pretende che io gli restituisca dei soldi che non ha dato a me?
Al rogito tu hai pagato al venditore il prezzo pattuito per l'immobile meno la caparra.

La caparra era stata data al venditore parte da te e parte dal tuo ex compagno, ma ne hai beneficiato solo tu perché lui non ha partecipato al rogito e non ha acquistato quell'immobile.

Ora è logico che lui chieda a te la restituzione della somma, non al venditore.
Ma, come ha detto @Franci63, è anche logico che tu pretenda da lui un risarcimento a causa del suo inadempimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto