1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ogpls

    ogpls Membro Attivo

    se si deve affittare un alloggio non subito magari dopo tre mesi bisognerebbe stipulare con l'inquilino un preliminare di locazione, quali sono sul precontratto i vincoli per l'inquilino e quali quelli per il proprietario?
    cioè se l'inquilino versa una cauzione di 2 mensilità ed il primo mese di affitto ma poi decide all'ultimo momento di non affittare più l'alloggio può il proprietario trattenere la cauzione ed il primo mese? in caso fosse il proprietario a rinunciare a quale penali andrebbe incontro?
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    http://www.modellidocumenti.it/preliminare-di-locazione039.html
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Dolly hai inserito la visura di un e-mail non garantita e sconsigliata come mai?, prova ad aprire www.energetiche .com -ciao
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Lasci perdere nel suo interesse i soliti modelli preconfezionati che girano sul web ... cautelarsi per il buon fine della locazione sia prima, compresa la fideiussione, che in costanza di rapporto necessita l'intervento di un professionista ovvero uno studio legale della sua città... e saranno soldi spesi bene in via preventiva visto che, anche con il fai da te da web, rischia di spenderli in misura superiore con un contratto approssimativo anche e non solo nel caso di inadempimento del conduttore che porta necessariamente alla procedura di sfratto.;)
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    ooops!
    però a me non risulta....:occhi_al_cielo:
    il tuo link comunque non si apre....

    ecco, l'ho trovato...ma cosa c'entra con il preliminare di locazione?


    la segnalazione del link è stata fatta non per il modello "preconfezionato" ma per avere un'informativa sul preliminare di locazione come da richiesta dell'O.P.
     
  6. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    L'idea di stipulare un preliminare di locazione è assolutamente corretta (anche se non avviene molto frequentamente, in verità).
    Nella preparazione del contratto potrete prevedere che una somma venga versata a titolo di caparra confirmatoria con gli effetti di cui all'art. 1385 c.c. (restituzione del doppio della caparra qualora inadempiente sia la parte che l'ha ricevuta, mancata restituzione della caparra qualora l'inadempimento sia stato invece posto in essere dalla parte che l'ha consegnata).
     
    A madi.buzz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina