1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. pellinoalessandro

pellinoalessandro Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ho firmato un preliminare di vendita del mio appartamento senza indicare il termine ultimo essenziale. Sono passati 2 anni ed il compratore non si decide al rogito finale. Posso metterlo in mora? Cosa devo scrivergli? Grazie.
    Alessandro

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Art. 1183 c.c. Il termine può essere fissato dal giudice, adito da uno dei contraenti.
    In ogni caso, il diritto alla stipulazione del contratto definitivo si estingue per prescrizione nel termine ordinario decennale, decorrente dal giorno del perfezionamento del contratto preliminare stesso.

Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Fatto salvo l'intervento di Nemesis, l'articolo citato esordisce: "Se non è determinato il tempo in cui la prestazione deve essere eseguita, il creditore può esigerla immediatamente......". In alternativa sarà il giudice a dirimere la vertenza.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se non sei in possesso di un buon acconto ti conviene assecondarlo e tenertelo buono, e cercare di portare a termine il contratto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina