colombarone

Nuovo Iscritto
Vorrei sottoporre il seguente quesito:
Il preliminare di vendita di un immobile di proprietà di due coniugi in separazione dei beni, può essere considerato valido se è firmato da uno dei due coniugi?
Va considerato che nel preliminare sono stati indicati entrambe i proprietari e il coniuge che non ha firmato ha dato il suo consenso alla vendita.
Graize
 

Nerone

Membro Attivo
Va considerato che nel preliminare sono stati indicati entrambe i proprietari e il coniuge che non ha firmato ha dato il suo consenso alla vendita.


In che modo ha dato il suo consenso alla vendita l'altro coniuge se non ha firmato il preliminare di vendita? stai attento perché nulla è valido in questo caso se promesso solo a parola!


Graize
 

Nerone

Membro Attivo
Va considerato che nel preliminare sono stati indicati entrambe i proprietari e il coniuge che non ha firmato ha dato il suo consenso alla vendita.



In che modo ha dato il suo consenso alla vendita l'altro coniuge se non ha firmato il preliminare di vendita? stai attento perché nulla è valido in questo caso se promesso solo a parola!
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
Se il coniuge presente alla firma ha sottoscritto il preliminare anche in nome e per conto dell'altro coniuge non presente, è lui che risponde in solido nei confronti dell'acquirente. Spero che per la somma che hai versato hai suddiviso gli assegni.
 

colombarone

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio per la risposta.
Volevo precisare che ho firmato un preliminare per la vendita di un nostro appartamento. Mia moglie mi ha firmato una autorizzazione a firmare anche per conto suo il preliminare. Anche se non l'ho allegato al preliminare.
 

colombarone

Nuovo Iscritto
ha quindi firmato oltre che per sé anche in nome e per conto tuo?
in tal caso i requisiti formali sono a posto (non avete registrato...?) e nessuno potrà più obbiettare alcunchè.

Il preliminare l'ho firmato solo io. Il compito della registrazione del preliminare è stata assegnata all'acquirente (che non l'ha fatto).
Preciso che ho individuato sul preliminare come promittenti venditori io e mia moglie. Non ho scritto sul preliminare che firmavo anche in nome e per suo conto. Preciso inoltre che io e mia moglie eravamo e siamo d’accordo di vendere l’appartamento. Solamente che lei è sempre molto impegnata e mi ha delegato alla firma con una scrittura privata che non ho mostrato al venditore, ho solo detto che lei era d’accordo che io solo firmassi il preliminare. Il problema è che il promissario acquirente si è pentito dell’acquisto e sta arrampicandosi sugli specchi per riavere la caparra versata.
Ora mi ha citato in giudizio per la risoluzione del contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto