Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti,

mio bisogno di un vostro consiglio, o quanto meno da chi è più pratico.

min sostanzaero arrivato a concordare con mio zio, una casa che ho ricevuto da mio padre, tutto registrato secondo legale atto notarile.

in più in quella casa c’è ancora L usufruttò di mia nonna, che è viva.

con lui sono riuscito a concordare una cifra per la vendita della casa copiando lo stesso atto che avevo io. Ossia proprietari di quella casa+ Terreni annessi.

Procediamo dopo aver pattuito il tutto a fare un preliminare presso uno studio professionale multiservizio a metà Agosto.

quest oggi
Mi contatta il rappresentante
Legale che gestisce la pratica , mi dice che la banca a mio zio non ha concesso il prestito di 40 mila euro, per L usufrutto.
Ora la mia domanda è questa, come faccio a sapere che il preliminare è nullo??
Bisogna farmi certificare qualcosa ? Oppure devo avviare azioni legali verso lui??
Spero in un vostro aiuto in ciò, perché ho chiesto a diverse persone ma non ho avuto mai la stessa risposta
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuoi risposta certa ed univoca devi spiegare meglio.

Cosa centra l'eventuale mutuo non concesso a tuo zio?

La "nuda proprietà" gli appartiene ? È in possesso di un atto notarile che lo conferma?
 

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta, perdonatemi stando in Treno, ho scritto un po’ male.

Certo L’atto notarile che facemmo anni fa è ancora in essere, dove i miei nonni erano lì con l’usofrutto della casa.
Mio non è venuto a mancare anni fa, ma non fu fatta la voltura, mi sono preso in carica io di fare voltura per tutelare mia nonna.

Ho il preliminare in formato foto, non so se posso allegarle alla discussione, dove li c’è scritto tutto, anche dell’usfruttaio.

Onestamente ha me fa strano che una banca rigetta 40 mila euro di prestito con motivazione dell’usufrutto.
 

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta, perdonatemi stando in Treno, ho scritto un po’ male.

Certo L’atto notarile che facemmo anni fa è ancora in essere, dove i miei nonni erano lì con l’usofrutto della casa.
Mio non è venuto a mancare anni fa, ma non fu fatta la voltura, mi sono preso in carica io di fare voltura per tutelare mia nonna.

Ho il preliminare in formato foto, non so se posso allegarle alla discussione, dove li c’è scritto tutto, anche dell’usfruttaio.

Onestamente ha me fa strano che una banca rigetta 40 mila euro di prestito con motivazione dell’usufrutto.
 

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho oscurato i dati per la privacy , questi sono i fogli che abbiamo redatto
 

Allegati

  • FA7029DF-5295-4BD8-B34E-462C0BE61B7C.jpeg
    FA7029DF-5295-4BD8-B34E-462C0BE61B7C.jpeg
    57,7 KB · Visite: 49
  • 0CCEAEA3-B474-4273-A0EF-C8531692E97F.jpeg
    0CCEAEA3-B474-4273-A0EF-C8531692E97F.jpeg
    96 KB · Visite: 45
  • E66AF641-0E6A-4F90-AC8A-A97B3ED5BE01.jpeg
    E66AF641-0E6A-4F90-AC8A-A97B3ED5BE01.jpeg
    57,7 KB · Visite: 42

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se vuoi risposta certa ed univoca devi spiegare meglio.

Cosa centra l'eventuale mutuo non concesso a tuo zio?

La "nuda proprietà" gli appartiene ? È in possesso di un atto notarile che lo conferma?

centra perché lui vuole acquistare la casa da me.

Me ed ha chiesto un prestito… anche se io ho la convinzione che se voluto tirare indietro… ma ora siccome ho necessità di rimettere in vendita la casa, non so cosa fare, in termini se possono rimettere la casa in vendita ? Devo valermi legalmente se non mi produce un documento per la rinuncia dell’acquisto??
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
13 se non scendi dal treno non si riesce a capire cosa vuoi dire, la cosa sola che si capisce e che se le cose non vanno secondo quanto tu hai prospettato vuoi fare causa a tuo zio, lascia stare spendi soldi, non sai il risultato e diventi nemico con tuo zio.
Ora rispondi semplicemente:
tuo padre è vivo?
tua madre e viva?
sei l'unico figlio di tuo padre e di tua madre?
tuo nonna è viva?
tuo nonno è vivo?
la proprietà come è composta?
ecco rispondi con un si o un no alle domande tranne l'ultima che dai Una spiegazione anche sommaria della, attenzione: PROPRIETA' E DELL'EREDITA' sono due cose distinte e separate.
 

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao,

ora sono sceso dal treno =D .

Perdonatemi, allora in pratica vi allego tutta la scrittura privata.

In sostanza mio zio che doveva acquistare la mia proprietà, con mia nonna dentro "che in essere con l'usufrutto sulla casa",tramite il mediatore mi ha comunicato che la banca non gli ha concesso il prestito di 40 k.

Ho delle mie perplessità, in questo caso io cosa posso fare per svincolarmi da questo preliminare ? Siccome voglio rimettere in vendita' la nuda proprietà??


Ho Un fratello, ma lui ha già avuto la sua parte un altra casa... questa in questione sono io il proprietario, come si evince anche nella scrittura privata, mia nonna è viva, di fatti vive in quella casa....

Diciamo con questo zio sono 3 anni che facciamo tira e molla, per andargli incontro gli ho abbassato anche di 20 mila il prezzo , poichè non ne potevo piu' .... gli sono venuto incontro anche sulla caparra iniziale....


siccome mi sono sentito preso in giro, poichè ho dovuto cacciare soldi per sistemare alcune cose burocratiche sulla casa, siccome non volevo lasciarmi eventuali problemi in fase di vendita....
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo mi hai risposto solo in parte e non come ti avevo chiesto con semplicità, la banca non concederà mai un prestito a tuo zio se porta come garanzia quella casa, perché la nuda proprietà non è tua, anche se c'è uno scritto tra te tuo fratello e la nonna.
La cosa è complicata e lunga fatti aiutare da un notaio o da un avvocato io/noi potremmo darti dei consigli sbagliati per mancanza di tuoi dettagli privati.
 

Frkar13

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Purtroppo mi hai risposto solo in parte e non come ti avevo chiesto con semplicità, la banca non concederà mai un prestito a tuo zio se porta come garanzia quella casa, perché la nuda proprietà non è tua, anche se c'è uno scritto tra te tuo fratello e la nonna.
La cosa è complicata e lunga fatti aiutare da un notaio o da un avvocato io/noi potremmo darti dei consigli sbagliati per mancanza di tuoi dettagli privati.


I miei genitori sono Vivi, ma loro sono propensi a vendere quella casa da Anni....

In realtà la Casa è mia, perche quando venuto a mancare mio nonno, non è stata fatta la voltura... da li poi nella scrittura privata, per tutelare mia nonna, ho fatto inserire di nuovo l usufrutto di lei sulla casa.

Il notaio che seguiva questa compra-vendita, detto che devo aspettare 90 giorni per far decadere l'esclusiva.. ma la vedo un pò un'assurdità.

Ho chiesto a un pò di avvocati che conosco, mi hanno aiutato ben poco, dicendo che nella scrittura privata non cè nessuna penale da pagare in caso l'acquirente rinuncia.


PErciò ho chiesto a voi.. speravo qualcuno mi potesse dare una dritta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto