• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlexIron

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
stò acquistando una "seconda casa" in questi giorni tramite un'agenzia del posto.
Ci siamo accordati per il pagamento della provvigione in due round, uno al preliminare ed uno al rogito e questa mi sembra una buona cosa !! Per quanto riguarda le verifiche sull'appartamento, almeno per quanto si dichiara nella home page del sito dell'Agenzia, si prendono la responsabilità di verificare presso il catasto la regolarità dell'immobile e mi hanno esibito le visure!!
Cordialità.
Alexiron
 

giuseppe

Nuovo Iscritto
Va bene quanto da lei detto. A livello di verifiche oltre al catasto ed alla Conservatoria dei Registri Immobiliari e opportuno verificare anche la parte urbanistica: permesso di costruire ovvero licenza o concessione edlizia rilasciate, eventuali condoni edilizi, abitabilità e/o agibilità, certificazione degli impianti, se in condominio che risultino pagate le spese condominiali fino al momento che entrerà in possesso, che l'assemblea di condominio non abbia deliberato opere da eseguirsi sullo stesso. Al momento del rogito la parte venditrice dovrà fornire a propria cura e spese la certificazione energetica.
Giuseppe Silvagni
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto