1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mgcartman

mgcartman Nuovo Iscritto

ciao a tutti!
    ieri :D ho concluso un preliminare per un'abitazione in fase di ultimazione che verrà registrato. Non x dubbi circa l'impresa costruttrice ma per ottemperare alle prescrizioni di legge :risata:
    scherzo, è per cercare di usufruire degli incentivi energetici visto che è una casa in classe b (spero che non finiscano prima i fondi visto che il rogito è lontano:triste:).
    comunque, il costo è alto! per 12 pagine di contratto più due planimetrie e 5 pagine di capitolato (il tutto in 3 copie) pagherò circa 650 euro... questo perché ho versato una caparra di 50000.
    ma va bene, facendo i conti credo ci siamo... tuttavia, quello che mi è suonato strano è che il notaio dice che non recupererò nulla al rogito, in quanto IVA e imposta di registro non si mischiano:disappunto:!!!
    mi sapete dire qualcosa??
    grazie di :amore: in anticipo!
    mg

2. Purtroppo il notaio ha ragione. Avresti potuto recuperare parte di quanto versato (circa 250 euro) se il venditore fosse un privato e tu dovessi pagare a rogito l'imposta di registro, ma trattandosi di soggetto IVA non puoi recuperare niente. Mi spiace darti una notizia non bella... Ciao, buona giornata comunque!

A mgcartman piace questo elemento.
  3. mgcartman

mgcartman Nuovo Iscritto

cavolo.. aspettavo proprio tue notizie...:) intanto grazie!
    però mi erano sorti dubbi perché aveva anche detto che la detrazione del 36% è possibile per più di un posto auto e/o garage per abitazione... allora ho sperato che fosse ugualmente distratta..:triste:
    grazie infinite, concittadina!
    mg

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina