1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Irena Sendler era una donna di origine polacca. Durante la seconda guerra mondiale è stata assunta come idraulico nei campi di concentramento ma lei aveva un secondo fine riguardo a questo lavoro... Sapeva dei piani terrificanti dei nazisti…aveva il suo furgoncino e le sue borse ingombranti…alla fine della giornata Irena metteva nelle sue borse dei bambini..e le metteva nel furgoncino insieme al cane che era addestrato ad abbaiare a tutti i soldati che, un po’ scocciati dal cane non controllavano mai il retro del furgone…e così Irena ha salvato più di 2500 bambini!!! Quando è stata scoperta le sono state rotte le gambe e le braccia…ma.lei non ha mollato la sua missione…nel giardino di casa sua ha seppellito un barattolo di vetro con la lista di tutti i nomi dei bambini…ed è sempre andata alla ricerca dei genitori e parenti. All’età di 98 anni si è spenta. Non sempre il premio Nobel viene dato a chi lo merita veramente… Irena GRANDE DONNA
     
    A sergio gattinara e maxbiag piace questo messaggio.
  2. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    Bravo! Mi hai insegnato qualcosa. Grazie.
     
  3. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    :stretta_di_mano:....di nulla!!!!
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    BELLISSIMA STORIA. GRAZIE PER AVERMELA FATTA CONOSCERE.
     
  5. tyubaz

    tyubaz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    ...ma ce son molte simili, nei campi di concentramento nazisti, questa è una delle tante.....!!!!:amore:
     
  6. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Irena Sendler era una infermiera che si era specializzata nell'assistenza e cura dei malati di tifo, e che, durante l'occupazione nazista, era entrata a far parte della resistenza polacca. Per motivi legati alla sua professione lei aveva il permesso di entrare nel ghetto di Varsavia proporio per monitorare il diffondersi di questa malattia. L'escamotage di presentarsi come idraulico è stato usato un paio di volte per far uscire dei neonati dal Campo di Concentramento. I 2500 bambini sono stati salvati prevalentemente dal ghetto, e non dai campi di concentramento (altrimenti visto il numero sarebbero stati ospedali osterici), dalla resistenza di cui lei faceva parte.
    Questa precisazione non toglie nulla alla figura umana di Irena, esempio encomiabile di solidarietà umana, tanto da essere inserita tra i GIUSTI TRA LE NAZIONI e da essere contattata dal Giovanni Paolo II.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina