dux2000

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avendo fatto un errore sulla denuncia di successione e , cioè sulla sezione degli aventi diritto,si chiede quando cadrà in prescrizione la possibilità di ricorso da parte degli eventuali aventi diritto danneggiati?
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
In seguito ad una sentenza definitiva in una causa di "riduzione per lesione di legittima"
la denuncia di successione presentata nel 2011 deve essere rettificata e le somme pagate dagli eredi cambiano notevolmente. Come si procede?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Si fa una denuncia di successione "modificativa" inserendo gli aventi diritto e quanto stabilito dalla sentenza, poi si procede a risarcire le quote di legittima. Se ci sono fabbricati l' aiuto del notaio è indispensabile.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco cosa c'entri il notaio se si deve modificare una dichiarazione di successione. Il notaio interverrà solo in caso di divisione.
 
U

Utente Cancellato 45958

Ospite
Faccio un esempio, la rettifica riguarda un immobile che per testamento è andato a Caio che ci ha pagato le tasse (e non poche) dopo la sentenza và a Sempronio. Chi restituisce le tasse a Caio e come le paga Sempronio? Secondo me non serve notaio, come non è servito per la denuncia di successione, cè una sentenza e si rettifica la denuncia di successione e la proprietà dell' immobile facendo la trascrizione come all' atto della prima denuncia di successione, in pratica una rettifica supportata da sentenza.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Per l'intervento del notaio intendevo dire che nel caso in cui c'era qualche immobile DA DIVIDERE causa legittima, forse, più che indispensabile lo reputavo molto utile.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto