1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. cichi

cichi Membro Junior

Ieri - 09/01/13 ho ricevuto una raccomandata un avviso di irrogazione sanzioni da parte del Comune di Napoli, per una differenza di pagamento ICI anno 2007
    Partendo dal presupposto che l'imposta si prescrive in 5 anni, detto periodo parte dal 2007 o dal 2008?
    In entrambi casi, secodno me, sarebbe prescritto. Voi che dite?
    Qualcuno sa darmi qualche riferimento legislativo?
    Grazie mille in anticipo

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Per essere valido doveva essere notificato entro il 31/12/2012.
    Meglio per te. Saluti.

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se il timbro di spedizione dell'avviso non è posteriore a quella data la notifica è perfetta. Indipendentemente dalla data di ricezione da parte del contribuente.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'ufficio postale non mette più il timbro di consegna della posta pertanto vale la data di emissione

5. cichi

cichi Membro Junior

Scusate, ma sulla busta c'è solo il timbro di arrivo e non di partenza. Lo so perchè le città sono diverse. E allora come faccio a capire se è partita prima del 31/12/12 oppure no?

6. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nella Lettera di accompagnamento ci dovrebbe essere il riferimento del giorno di deposito presso un Certo Ufficio Postale.
    Per l'Emilia Romagna, in caso di sanzioni e contravvenzioni varie si effettua il deposito presso l'Ufficio di Rimini, Addiritura anche gli Avvisi di infrazione al Codice della Strada avvenuti in Lombardia, vengono depositati presso l'Ufficio postale di Rimini. Ciò che vale è la data di deposito, poi ti può arrivare anche dopo 30 giorni, ma qciò che è valido è il deposito.

Riguardo all'ICI, iltermine ultimo era il 31/12/2012, ma se la spedizione/deposito è avvenuto prima di tale data, c'è poco da lamentarsi. E' perfettamente regolare e pervenuta entro i termini.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sulla busta non c'è su proprio niente, solo raccamandata a.r., hò qui davanti sulla scrivania un a.r. dell'inps a un mio cliente e non riporta un bel niente solo all'interno la data che è stata scritta, e nient'altro ciao

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Riporto la procedura della Polizia Municipale di un Pesino delle tue parti ( dove purtroppo mia figlia, auditor presso la Pwc, è solita prendere delle sonore multe per superamento, anche di pochi km dei limiti di velocità).
    RELAZIONE DI NOTIFICA A MEZZO POSTA
    Il presente Atto conforme all'originale viene notificato al destinatario a mezzo del servizio postale con lettera raccomandata A.R. consegnata in data 01/12/2012all'ufficio postale di RIMINI CPO - VIA CORIANO 58 47900 RIMINI , a mezzo ditta all'uopo incaricata a notificarlo alla data e con le modalità risultanti dall'allegata notifica.
    Firmato L'Addetto Com.te Direttore A. Pizzaballa.

Nb: Si tratta della Polizia del Consorzio " Terre del Serio".

Evidentemente la maggior parte degli Enti Pubblici adotta delle procedure fuorilegge.
    Ma,...avrà mica ragione maroni ? :D:risata::D

9. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è mica la Posta prioritaria...
    La data di emissione vale un fico secco. Se l'amministrazione emette in qualsiasi data un atto per cui il termine di decadenza è il 31/12/12, ma lo consegna alle Poste a gennaio 2013 "si attacca".

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Nemesis quando riuscirai a farmi avere una a.r. con timbro postale ti offro la cena, e non dare per scontato tutto quello che scrivi e vero e quello che scrive un altro forumisti è indubbio;):daccordo:

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Qual è la funzione dell'avviso di ricevimento?

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    C'è poco da fare. Con Nemesis è dura vincerla:D:D:D:risata::risata::risata::p:p:p

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    nessun avviso di ricevimento, il postino arriva ti citofona e ti fa firmare la ricevuta dal suo borderò, che si porta via a te rimane solo la raccomantata senza nessun timbro sulla busta che porta la data di consegna:disappunto:

14. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa

E' vero!!!! Bisogna segnarsi personalmente sulla busta la data di arrivo altrimenti si rischia di scordarla.......

15. estate

estate Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Considerare valida la notifica tenendo conto della data di spedizione e non di quella dell'arrivo è frutto di una scelta interpretativa che privilegia l'amministrazione che, pur avendo ben cinque anni di tempo, manda gli atti gli ultimissimi giorni. Penso però che questa interpretazione possa produrre effetti paradossali. Se la raccomandata postale, per disguidi vari, impiega mesi ad arrivare io potrei aver eliminato dai miei archivi la documentazione cartacea, nel presupposto che non mi è stato notificato nulla. In genere io nel compilare l'IMU 2013 avrei buttato le carte del ICI2007 e se dopo mi fosse arrivato l'avviso spedito il 28.12.2012? Quindi non bisogna buttare niente, ma per quanto tempo? Una raccomandata, sono casi che accadono, potrebbe per un caso sfortunato ma che può succedere arrivare anche dopo un anno. Quindi il termine di prescrizione non sarà mai certo per contribuente perché non può sapere se è in viaggio da qualche parte un avviso di accertamento. Allora sarebbe opportuno introdurre l'obbligo per il comune di avvisare che l'annualità non è stata soggetta a rettifica perché è corretta. La mancata ricezione di questa comunicazione implicherebbe l'arrivo di un atto di rettifica. E' chiaro che io ho fatto un esempio limite ma poiché potrebbe succedere occorrerebbe un modo certo per il contribuente per sapere l'avvenuta decadenza dell'azione accertatrice del comune.

16. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    io proverei così:

gentile comune posto che sulla copia in mio possesso non si evince la data mi spedizione la prego di inviarmi copia da cui risulti la stessa entro gg x onde consentirmi, qualora di regolarizzare la posizione nei termini indicati.

ma a parte tutto sei sicura che non si tratti di plico raccomandato? in tal caso l'ufficio postale timbra direttamente la comunicazione ed è quella la data che fa fede ai fini della notifica.

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    sappiano tutti che la posta non timbra più le raccomandata al momento che arriva e neanche quando la consegna, ma qualcuno del forum insiste il contrario, e non riesco a capire questo accanimento nell'insistere:daccordo:

A essezeta67 piace questo elemento.
  18. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Sarà pure come dici tu ma se s itratta di raccomandata avrà pure un numero e sarà stata registrata da qualche parte ! Hai mai provato a cercare in Internet, nel sito di Poste Italiane a verificare lo status della Raccomandata ? Se hai un numero di raccomandata, prova a verificare. Chissà, potresti scoprire cose nuove.

19. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    la puoi cercare in internet, ma la devi emettere personalmente, e la segui in tutti i passaggi e tragitti, quella che invece ricevi non la puoi cercare perchè non sai che la devi ricevere ciao

20. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Vale la data di spedizione della raccomandata che è possibile rintracciare mediante il numero codice a barre al sito ufficiale delle poste a questo link Poste Italiane - Dovequando

Ciao salves

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina