CARLA57

Nuovo Iscritto
Salve, ho ricevuto dal comune una richiesta di ICI relativa agli anni 2004 e 2005 che riguardano sia il recupero dell'imposta che la sanzione per omessa denuncia. La lettera A.R. è datata 29/12/2010, spedita il 31/12/2010 e da me ricevuta il 04/01/2011 (così come risulta sulla ricevuta di ritorno). Secondo il mio ragionamento dovrebbe essere prescritto tutto il 2004 e l'imposta per il 2005 in quanto stabilito che il recupero ICI si prescrive entro il 31/12 del quarto anno successivo a quello in cui si è verificata l'omissione.
Avete qualche informazione in più? Cosa dovrei fare per eventuale contestazione al comune?
Grazie in anticipo
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra che dal 1 gennaio 2007 (secondo la finanziaria 2007) la prescrizione si ha dal 1o gennaio del 6o anno successivo a quello di scadenza dei pagamenti (acconto e saldo).
Se è così l'ICI 2004 è prescritta dal 1o gennaio 2010 (= 2004+6) e l'ICI 2005 è prescritta dal 1o gennaio 2011 (= 2005+6).
Occorre recarsi all'Ufficio Tributi del Comune e chiedere il modulo per comunicare la prescrizione (così come si fa per le infrazioni al Codice della Strada).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x CARLA57 questo problema è appena stato trattano alcuni giorni orsono, pertanto l'ICI si prescrive in 5 anni se nessuno a rivendicato pretese e/o tentato di ricuperrare tale tassazione,;) ciao adimecasa
 

giovannidel56

Nuovo Iscritto
salve a tutti e la prima volta che pongo un quesito sperando di non sbagliare:
un mio fratello nel 2003 compra una casa in campagna per problemi di lavoro non riesce a pagare la casa va all'asta ma non partecipa nessuno e tenuto a pagare l'ICI per questa casa vistoche comunque si ripeteranno le aste per venderla a terzi
ringrazio per le eventuali risposte
 

giovannidel56

Nuovo Iscritto
mi sono informato e comunque dovrebbe pagare l'ICI anche perche fin quando non sara' venduta e intestata a lui (questa e la legge di questa bella italia lui creditore di piu di 150.000 e da piu di sette anni non riesce a recuperare un euro sebbene in possesso di titoli di credito,non vi sembra che sia il colmo) ma purtroppo e vero il detto piove sempre sul bagnato non ci rimane altro o rassegnarsi ho alzare i tacchi e lasciare questa bell'italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto