1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. CARLA57

    CARLA57 Nuovo Iscritto

    Salve, ho ricevuto dal comune una richiesta di ICI relativa agli anni 2004 e 2005 che riguardano sia il recupero dell'imposta che la sanzione per omessa denuncia. La lettera A.R. è datata 29/12/2010, spedita il 31/12/2010 e da me ricevuta il 04/01/2011 (così come risulta sulla ricevuta di ritorno). Secondo il mio ragionamento dovrebbe essere prescritto tutto il 2004 e l'imposta per il 2005 in quanto stabilito che il recupero ICI si prescrive entro il 31/12 del quarto anno successivo a quello in cui si è verificata l'omissione.
    Avete qualche informazione in più? Cosa dovrei fare per eventuale contestazione al comune?
    Grazie in anticipo
     
  2. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    A me pare che si prescriva il quinto anno successivo a quello in corso
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A me sembra che dal 1 gennaio 2007 (secondo la finanziaria 2007) la prescrizione si ha dal 1o gennaio del 6o anno successivo a quello di scadenza dei pagamenti (acconto e saldo).
    Se è così l'ICI 2004 è prescritta dal 1o gennaio 2010 (= 2004+6) e l'ICI 2005 è prescritta dal 1o gennaio 2011 (= 2005+6).
    Occorre recarsi all'Ufficio Tributi del Comune e chiedere il modulo per comunicare la prescrizione (così come si fa per le infrazioni al Codice della Strada).
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x CARLA57 questo problema è appena stato trattano alcuni giorni orsono, pertanto l'ICI si prescrive in 5 anni se nessuno a rivendicato pretese e/o tentato di ricuperrare tale tassazione,;) ciao adimecasa
     
  5. giovannidel56

    giovannidel56 Nuovo Iscritto

    salve a tutti e la prima volta che pongo un quesito sperando di non sbagliare:
    un mio fratello nel 2003 compra una casa in campagna per problemi di lavoro non riesce a pagare la casa va all'asta ma non partecipa nessuno e tenuto a pagare l'ICI per questa casa vistoche comunque si ripeteranno le aste per venderla a terzi
    ringrazio per le eventuali risposte
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    In teoria si, se non cè un curatore ciao adimecasa:daccordo:
     
  7. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    In teoria. Ma perchè dovrebbe pagarla visto che la casa, comunque, va all'asta.
     
  8. giovannidel56

    giovannidel56 Nuovo Iscritto

    mi sono informato e comunque dovrebbe pagare l'ICI anche perche fin quando non sara' venduta e intestata a lui (questa e la legge di questa bella italia lui creditore di piu di 150.000 e da piu di sette anni non riesce a recuperare un euro sebbene in possesso di titoli di credito,non vi sembra che sia il colmo) ma purtroppo e vero il detto piove sempre sul bagnato non ci rimane altro o rassegnarsi ho alzare i tacchi e lasciare questa bell'italia
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina