pilieghino

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho acquistato da poco un'immobile (non è ancora stato fatto il rogito ma abbiamo già data un anticipo) e l'ing. della ditta all'atto del compromesso ci ha detto che c'era una variante in corso per quanto riguardava un muro tra garage e "taverna", in quanto tra i due locali il comune in una commissione edilizia ha prescritto che il muro non debba esistere mentre l'ing. dice che non vuole buttarlo giu' e che si troverà una soluzione. Ora noi dovremmo fare l'atto e premiamo perchè vengano rispettate le prescrizioni comunali (quindi buttare giù il muro) ma l'ing. non vuole, probabilmente perchè essendo villette a schiera poi dovrebbe rispettarle per tutte le ville. Ora volevo chiedere:
1 - Se facciamo l'atto allo stato attuale, possiamo regolarizzarci noi? come si dovrebbe fare?
2 - è possibile chiedere il fine lavori solo per la nostra villa a schiera? (anche perchè le altre non sono finite)
3 - Se non vuole rispettare le prescrizioni, come si può procedere?


Grazie mille e complimenti per questo fantastico ed utilissimo portale...
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
un muro tra garage e "taverna", in quanto tra i due locali il comune in una commissione edilizia ha prescritto che il muro non debba esistere mentre l'ing. dice che non vuole buttarlo giu' e che si troverà una soluzione.
Attenzione: se chiedi di buttare giù il muro perderai, sotto la tua responsabilità la taverna...che hai pagato.
Forse non ci sono i requisiti perché sia taverna...... Pretendi che trovino una soluzione regolare
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Con il compromesso avete firmato anche un disegno planimetrico dell'immobile? In Comune avete fatto una visura di quanto state acquistando? Se acquistate e il progetto depositato non è conforme a quanto costruito vi troverete un giorno a dover sanare o abbattere voi il muro. Perchè non chiedete all'U.tecnico del comune quale problema c'è perchè il muro debba essere abbattuto...è un muro divisorio in forati o un muro portante magati in cemento armato???
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Forse l'ingegnere ha le sue buone ragioni. Cosa che nessuno ti può dire qui... Forse c'è un problema di superficie da adibire a parcheggio che senza la parte di taverna non viene rispettata... Se leggi la motivazione dell'imposizione sull'autorizzazione probabilmente si scopre l'arcano. In genere le varianti interne possono essere proposte anche a fine lavori - probabilmente la DL intende avvalersi di particolari leve per andare contro il provvedimento iniziale. Di certo al momento del rogito dovrai avere palnimetria catastale e palnimetria definiticva depositata in comune identiche e conformi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto