Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
In base a quanto riportato nell'oggetto

È automatico considerare che tutte le dichiarazioni che debbono arrivare ai condomini dall'amministratore siano anch'esse posticipate di cui mesi?
 

Franco08

Membro Attivo
Proprietario Casa
Perché una telefonata di 2 minuti con lui domani mattina, può chiarirti le idee o chiarirle a lui. È gratis e ti toglie ogni dubbio

Grazie,
Farò come consigli.... Ma pensavo di chiedere "agli esperti" prima di fare come consigli

Ma se poi non riporto nel Forum (per valudazione/anticipazione/rettifica/sola informazione) per quale motivo continuiamo a scrivere risposte o a fare domande?

... già mi sento fortunato a non essere sommerso da pubblicità quando apro questa pagina... Se poi debbo anche leggere "il nulla" o "risposte lapalissiane o ripetitive", meglio fare altro che... Portare il proprio contributo "al nulla".... No?
 
U

User_29045

Ospite
È automatico considerare che tutte le dichiarazioni che debbono arrivare ai condomini dall'amministratore siano anch'esse posticipate di cui mesi?

A rigore di logica, secondo me NON E' AUTOMATICO che gli amministratori si sentano in diritto di rilasciare le dichiarazioni in ritardo, per il fatto che la dichiarazione si fa in ritardo.

Anche perché le somme sono state pagate dal 1° Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019, e quindi l'amministratore già da ora SA BENE CHI HA PAGATO COSA.

Secondo me andandolo a chiedere all'amministratore non fai altro che inguaiarti e farti rispondere "Sì, certamente, siccome sono shiftate in avanti di due mesi le dichiarazioni dei redditi, anche io mi prendo 2 mesi in più". Io gli risponderei: "Ok, allora anche io mi prendo 2 mesi in più per pagarLa, caro Amministratore. A risentirci".

Io personalmente è dalla prima settimana di Gennaio 2020 che sto tampinando alcuni amministratori chiedendo le dichiarazioni di quanto speso per ristrutturazioni edilizie nel 2019.

Stiamo parlando DEL PASSATO (2019), e quindi le somme spese sono già BEN NOTE, e DICHIARABILI. Tanto più che nel 2020 bisogna esporre CONSUNTIVO 2019 e PREVENTIVO 2020. O sbaglio?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
In base a quanto riportato nell'oggetto

È automatico considerare che tutte le dichiarazioni che debbono arrivare ai condomini dall'amministratore siano anch'esse posticipate di cui mesi?

Cosa irrilevante.
L'amministratore non ha una scadenza entro cui fornire dichiarazioni...ma per il suo "benessere" meglio non indisponga i suoi datori.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuate sulle parti comuni dei condomini, l’amministratore è tenuto a trasmettere esclusivamente in modalità telematica una comunicazione con i dati delle quote a carico di ciascun condominio entro il 28/02/2020. Le suddette spese saranno automaticamente riportate dall'Agenzia delle Entrate nel 730 precompilato di ciascun condomino.
 
U

User_29045

Ospite
Giusta precisazione, grazie @Nautilus

Per le PARTI COMUNI CONDOMINIALI, una data limite esiste, ed è il 28 Febbraio 2020.

Entro quella data l'amministratore deve aver già effettuato la TRASMISSIONE TELEMATICA, e quindi non ha scuse per non produrre - entro pochi giorni - la certificazione che serve agli utenti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuate sulle parti comuni dei condomini, l’amministratore è tenuto a trasmettere esclusivamente in modalità telematica una comunicazione con i dati delle quote a carico di ciascun condominio entro il 28/02/2020

Giusta precisazione per gli adempimenti fiscali ...ma la domanda era un'altra:

È automatico considerare che tutte le dichiarazioni che debbono arrivare ai condomini

In ogni caso (e trascurando le sanzioni per l'amministratore) quanti non utilizzano il modello 730 precompilato hanno scadenze più lunghe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto