appol

Nuovo Iscritto
buona sera
Spero aver postato nell'argomento, avrei necessità alla seguente domanda.un cittadino senza intervento di un tecnico
(Geometra) può fare richiesta ad ufficio tecnico (DIA) richiesta riguarda costruzione tettoia,posa pannelli fotovoltaici.
ringrazio chi potrà rispondere.:D
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
No, non è consentito. Capisco l'esigenza di risparmiare, ma la realizzazione di una tettoia (nello specifico) e comunque di opere edilizie in generale richiedono conoscenze tecniche e legislative che sono patrimonio di un tecnico, il quale si assume la responsabilità delle realizzazionni stesse davanti alle autorità.
 

arcolella

Membro Junior
Un mio amico mi ha detto di aver fatto utlimamente tutti i lavori di ristrutturazione del suo appartamento senza che un tecnico lo seguisse.
Mi sembra che mi abbia detto di aver fatto solo la comunciazione al comune di inizio lavori
Come e' possibile?
 

Paca

Nuovo Iscritto
Un mio amico mi ha detto di aver fatto utlimamente tutti i lavori di ristrutturazione del suo appartamento senza che un tecnico lo seguisse.

Lavori di piccola entità possono essere fatti "in economia diretta". e basta comunicare la cosa in comune probabilmente attraverso appositi fogli prestampati.
 

arcolella

Membro Junior
Il mio amico ha rifatto il bagno, spostato una parete, attaccato un pavimento nuovo sul vecchio, rifatto l'impianto elettrico e aggiunto l'impianto di riscaldamento.
Non penso siano cose di poco conto....
 

mtr

Membro Attivo
Il mio amico ha rifatto il bagno, spostato una parete, attaccato un pavimento nuovo sul vecchio, rifatto l'impianto elettrico e aggiunto l'impianto di riscaldamento.
Non penso siano cose di poco conto....

Infatti; ma ci sono persone 'abili', cioè che sanno eseguire materialmente lavori edili; per loro è probabilmente più difficile accettare che sia necessario un 'supervisore' che si sostituisca a loro per la dichiarazione dei lavori che vogliono eseguire, e pure pagarlo.
Ora -superando il gap 'emotivo'- è vero che molto degli interni -e non solo interni- può oggi essere eseguito anche in assenza di semplice comunicazione.
Ma non la 'diversa distribuzione degli spazi interni', questo almeno in Liguria, quindi spostamento pareti e bagno.
In ogni caso, dove mettiamo i certificati degli impianti?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se modifichi le pareti dei locali interni, in tutte le regioni d'italia occorre la dia e/o scia, e con le modifiche delle schede catastali con un nuovo accatastamento, se questo un privato non abilitato lo può fare, mi sembra una grande cavolata. geom.:daccordo: bettinelli
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto