appol

Nuovo Iscritto
buona sera
Spero aver postato nell'argomento, avrei necessità alla seguente domanda.un cittadino senza intervento di un tecnico
(Geometra) può fare richiesta ad ufficio tecnico (DIA) richiesta riguarda costruzione tettoia,posa pannelli fotovoltaici.
ringrazio chi potrà rispondere.:D
 

Stefano Mariano

Membro dello Staff
No, non è consentito. Capisco l'esigenza di risparmiare, ma la realizzazione di una tettoia (nello specifico) e comunque di opere edilizie in generale richiedono conoscenze tecniche e legislative che sono patrimonio di un tecnico, il quale si assume la responsabilità delle realizzazionni stesse davanti alle autorità.
 

arcolella

Membro Junior
Un mio amico mi ha detto di aver fatto utlimamente tutti i lavori di ristrutturazione del suo appartamento senza che un tecnico lo seguisse.
Mi sembra che mi abbia detto di aver fatto solo la comunciazione al comune di inizio lavori
Come e' possibile?
 

Paca

Nuovo Iscritto
Un mio amico mi ha detto di aver fatto utlimamente tutti i lavori di ristrutturazione del suo appartamento senza che un tecnico lo seguisse.

Lavori di piccola entità possono essere fatti "in economia diretta". e basta comunicare la cosa in comune probabilmente attraverso appositi fogli prestampati.
 

arcolella

Membro Junior
Il mio amico ha rifatto il bagno, spostato una parete, attaccato un pavimento nuovo sul vecchio, rifatto l'impianto elettrico e aggiunto l'impianto di riscaldamento.
Non penso siano cose di poco conto....
 

mtr

Membro Attivo
Il mio amico ha rifatto il bagno, spostato una parete, attaccato un pavimento nuovo sul vecchio, rifatto l'impianto elettrico e aggiunto l'impianto di riscaldamento.
Non penso siano cose di poco conto....

Infatti; ma ci sono persone 'abili', cioè che sanno eseguire materialmente lavori edili; per loro è probabilmente più difficile accettare che sia necessario un 'supervisore' che si sostituisca a loro per la dichiarazione dei lavori che vogliono eseguire, e pure pagarlo.