1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. appol

appol Nuovo Iscritto

buona sera
    Spero aver postato nell'argomento, avrei necessità alla seguente domanda.un cittadino senza intervento di un tecnico
    (Geometra) può fare richiesta ad ufficio tecnico (DIA) richiesta riguarda costruzione tettoia,posa pannelli fotovoltaici.
    ringrazio chi potrà rispondere.:D

2. Stefano Mariano

Stefano Mariano Membro dello Staff

No, non è consentito. Capisco l'esigenza di risparmiare, ma la realizzazione di una tettoia (nello specifico) e comunque di opere edilizie in generale richiedono conoscenze tecniche e legislative che sono patrimonio di un tecnico, il quale si assume la responsabilità delle realizzazionni stesse davanti alle autorità.

A appol e nuoviorizzonti piace questo messaggio.
  3. mtr

mtr Membro Attivo

Sottoscrivo quanto scritto da Mariano.

A Stefano Mariano piace questo elemento.
  4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ci mancherebbe anche questa;)

5. arcolella

arcolella Membro Junior

Un mio amico mi ha detto di aver fatto utlimamente tutti i lavori di ristrutturazione del suo appartamento senza che un tecnico lo seguisse.
    Mi sembra che mi abbia detto di aver fatto solo la comunciazione al comune di inizio lavori
    Come e' possibile?

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Esiste ancora la "DIA"?

7. Paca

Paca Nuovo Iscritto

Lavori di piccola entità possono essere fatti "in economia diretta". e basta comunicare la cosa in comune probabilmente attraverso appositi fogli prestampati.

8. arcolella

arcolella Membro Junior

Il mio amico ha rifatto il bagno, spostato una parete, attaccato un pavimento nuovo sul vecchio, rifatto l'impianto elettrico e aggiunto l'impianto di riscaldamento.
    Non penso siano cose di poco conto....

9. mtr

mtr Membro Attivo

Infatti; ma ci sono persone 'abili', cioè che sanno eseguire materialmente lavori edili; per loro è probabilmente più difficile accettare che sia necessario un 'supervisore' che si sostituisca a loro per la dichiarazione dei lavori che vogliono eseguire, e pure pagarlo.
    Ora -superando il gap 'emotivo'- è vero che molto degli interni -e non solo interni- può oggi essere eseguito anche in assenza di semplice comunicazione.
    Ma non la 'diversa distribuzione degli spazi interni', questo almeno in Liguria, quindi spostamento pareti e bagno.
    In ogni caso, dove mettiamo i certificati degli impianti?

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se modifichi le pareti dei locali interni, in tutte le regioni d'italia occorre la dia e/o scia, e con le modifiche delle schede catastali con un nuovo accatastamento, se questo un privato non abilitato lo può fare, mi sembra una grande cavolata. geom.:daccordo: bettinelli

11. mtr

mtr Membro Attivo

Geom Bettinelli, se parli con me sappi che 'a volte' mi fa piacere metterla giù 'morbida' per non caricare gli errori delle persone che -con sforzo e abilità- si 'sistemano' la propria casa.
    Quindi parlare di 'Liguria' in parte è una delicatezza che volevo inserire nel mio discorso; in parte è presa d'atto che le varie regioni -legiferando per proprio conto- inseriscono spesso varianti molto incisive, come ad esempio che in Piemonte latinteggiatura della facciata obblighi al cappotto; il Liguria, no.
    Lo sapevi?

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    so cose che forse tu non sai:daccordo:ma i consigli che si danno devono essere produttivi di qualcosa altrimenti vedo vano preseguire il discorso, comunque insisto se modifichi e sposti delle pareti interne e modifichi il bagno o qunt'altro devi aggiornare le schede e queste non le possono fare un privato non abilitato.;)

anche se è un bravo muratore????

13. appol

appol Nuovo Iscritto

Ammesso è non concesso,il vicino ne qui ne la!! si sposta a suo piacere la cucina piazzandola,dietro la spalliera del mio letto
    da perfetto fai da te.
    senza ne dia ne scia e quant'altro, xxxxx quando lei lava i piatti ,o la vicina xxxxx e io lavo i piatti.
    dilemma!!! sarà della( DIA o della SCIA) a voi risolvere.

14. mtr

mtr Membro Attivo

Adimecasa, taglio il discorso sennò arriviamo a parole davvero inutili.

15. totu paladini

totu paladini Nuovo Iscritto

Per la nuova pavimentazione interna o per "adeguamento degli impianti non occorre SCIA mentre per spostamenti di muri interni, o porte occorre e l'atto di asseveramento richiede il tecnico che descrive le opere da eseguire e la conformità dell'esecuzione, dopo aver acquisito le certificazioni degli impiantisti (elettrico, idrico-fpgnante, riscaldamento, condizionamento ecc. Ciao totu

16. mtr

mtr Membro Attivo

Riprendo il discorso dopo un allontanamento dovuto a problemi server.
    Dunque, uno dei problemi ELEMENTARI che si possono riscontrare nel caso in cui i lavori vengano eseguiti da persone 'imrpovvisate' edili (in tutti i sensi), senza 'controlli e verifiche' da parte del progettista e direttore lavori è proprio l'applicazione delle normative vigenti, ad esempio quella acustica.
    Ed ecco che accadono cose ...'spiacevoli' come quelle che racconti.

17. asialuna

asialuna Nuovo Iscritto

capisco che il messaggio è fuori argomento ma puoi spiegarmi meglio questa frase?
    il cappotto cosa sarebbe esattamente?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina