1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Salve a tutto il forum.
    Il caso:
    Mia suocera non ha potuto presentare nei termini la dichiarazione dei redditi ( mod 730 ) al Caf del patronato. L'impiegato del Caf mi ha detto che può ovviare presentando entro settembre il Mod Unico per persone fisiche, però ha anche aggiunto che, secondo lui, non avendo spese o oneri da portare in detrazione mia suocera non dovrebbe presentare nessuna dichiarazione dei redditi.
    Mia suocera ha come reddito la pensione e l'indennità di accompagnamento. E' titolare di usufrutto di un tre piccoli terreni con redditi dominicali di Euro 3,00, Euro 10,00 ed euro 7,00 ed è anche usufruttuaria di una casetta in campagna di rendita Euro 180,00 su cui ha pagato regolarmente IMU e TASI come seconda casa non essendovi residente ( la sua residenza è a casa mia ).
    Il quesito:
    Non avendo altre spese o oneri da portare in detrazione deve presentare comunque il Mod. Unico o può anche non fare la dichiarazione dei redditi, come asserisce l'impiegato del Caf?
    Grazie
    Antonio
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È esonerata dalla presentazione della dichiarazione se ha posseduto nel 2014 un reddito, che nel suo caso deriva da:
    - pensione (l'indennità di accompagnamento è un reddito esente e non va conteggiato);
    - terreni;
    - fabbricato;
    non superiore a 7.500 euro (7.750 euro se ha un'età pari o superiore a 75 anni).
    Oppure, se il reddito supera tali limiti, potrebbe essere esonerata se rientrasse nella "condizione generale di esonero". Ossia se:
    imposta lorda – detrazioni per carichi di famiglia – detrazioni per reddito da pensione – ritenute = importo non superiore a 10,33 euro.
     
  3. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Grazie della risposta Nemesis, saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina