1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elite1967

elite1967 Ospite

Ciao a tutti,
    ho il seguente quesito:
    mia mamma affitta due appartamenti. Entrambi hanno dato disdetta e qualche tempo fa e ora sono liberi.
    La tassa di 67€ è stata pagata per entrambi.

Però, non ha inviato il mod. 69 per entrambi.
    Uno è in cedolare secca mentre l'altro è in regime "normale".

1. Come può ravvedersi?
    2. E' possibile predisporre un mod. 69 in ritardo?
    3. E come lo si consegna all'AdE? Di persona o per posta?
    4. Infine, bisogna pagare qualcosa oltre ai 67€ già versati?

grazie a tutti.
    ciao

A Luisa38 piace questo elemento.
  2. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Da esperienza personale con l' ADE di Pomezia (Roma):
    - ho versato i 67 € con modello F23 ed inviato per fax copia modello all'ADE a giugno 2011
    - a Febbraio 2012 mi sono accorto che occorreva anche il mod. 69
    - ho preso appuntamento e redatto e consegnato il mod.69 direttamente allo sportello
    non ho avuto problemi.
    Dipende, credo, da chi trovi allo sportello o dal responsabile dell'ufficio ADE cui ti rivolgi.
    Tra l'altro ho scoperto che il mod. 69 serve all'ADE per raccogliere i dati catastali ed alla mia osservazione che i dati catastali erano riportati nel contratto mi e' stato risposto testualmente:
    "Staremmo fini a riportare i dati catastali inseriti in contratto alla registrazione, meglio farlo se c'e' recesso anticipato e su dichiarazione portata dal contribuente".
    ... non discuto sull'organizzazione a me e' andata cosi'. Auguri.

3. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Non hai detto quando è finito il contratto. Considera, che l'imposta per la risoluzione deve essere pagata entro 30 giorni e comunicata all' Agenzia delle Entrate entro 20 giorni.

4. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    elite1967 non ha chiesto di sapere entro quando dovesse pagare l'F23 ma solo cosa succede se, come lei, si dimentica di inviare il modello 69. Spero che i termini per comunicare e pagare la risoluzione li abbia rispettati. Comunque l'ADE ha anche un ottimo servizio di call centre (se occupato si puo' anche indicare quando si vuole essere richiamati) e consiglio ad elite di sottoporre anche li i suoi quesiti, io ho prenotato direttamente per lo sportello e descritto come e' andata.

5. elite1967

elite1967 Ospite

grazie a tutti per le risposte.

Allora: il contratto è terminato il 15/08/2011.
    Mia mamma l'F23 l'ha pagato il 19/3/2012 con la dovuta sanzione e interessi.

Però NON ha inviato l'F23 al AdE.

A questo punto, meglio prendere appuntamento e risolvere con l'addetto sia per mod. 69 che per F23.

grazie ancora

6. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Sei nei termini per presentare il mod 69

7. elite1967

elite1967 Ospite

davvero?
    entro quando devo presentarlo e come?
    Di persona o per posta?

8. maria55

maria55 Membro Attivo

Professionista
    Se ti è possibile, di persona. Comunque, informati presso l'Agenzia delle Entrate competente circa la prassi adottata. Molti uffici, allo sportello front Office, inseriscono la risoluzione a vista.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina