ciaps

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, sto predisponendo la successione sul sito di Agenzia delle Entrate ed ho un po' di dubbi.
mio padre è venuto a mancare da un paio di mesi, non ha lasciato testamento. L'eredità si compone di un immobile e di un conto corrente bancario cointestato con tutti quelli che adesso sono gli eredi.
Gli eredi sono i 2 figli e la moglie.
Per la moglie (mia madre), visto l'età avanzata, abbiamo fatto la rinuncia all'eredità.
Ho aperto la pratica di successione dove ho citato tutti e tre gli eredi indicando per mia madre la rinuncia all'eredità con gli estremi di registrazione dell'atto.
I miei dubbi sono per lo più legati agli allegati:
  • Albero genealogico fatto da me a forma piramidale
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà redatto in comune di fronte ad un operatore dell'anagrafe dove sono citati tutti gli eredi (compresa mia madre che rinuncia)
  • Copia atto di rinuncia dell'eredità.
Giusto ? Manca Niente?

La banca per svincolare il conto dovrà vedere la dichiarazione id successione o altro?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà redatto in comune
Non è un documento da allegare. Tale dichiarazione si rende nel quadro EH del modello di dichiarazione di successione.
Sarà invece necessario presentarla alla banca.
Copia atto di rinuncia dell'eredità.
L'allegazione è opportuna, ma non obbligatoria.
La banca per svincolare il conto dovrà vedere la dichiarazione id successione
Servirà l'attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione (copia conforme). Attestazione da richiedere in dichiarazione, barrando lo specifico campo presente nel frontespizio.
 

ciaps

Membro Attivo
Di cosa si tratta esattamente e cosa si dichiara in essa?

Va solo redatto e registrato all'Agenzia delle Entrate o serve il notaio?
la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di fatto rappresenta quali sono gli eredi ed è sottoscritta davanti ad delegato del comune (personale anagrafe) .
La rinuncia all'eredità io la faccio davanti ad un notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto