1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. MGM

MGM Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve, sono comproprietaria di due appartamenti attigui (li divide un muro). Il primo, quello più grande di tre camere e servizi, in comproprietà al 50% con mio marito; il secondo, più piccolo di una camera e servizi, in comproprietà al 75% con mia figlia, dove risiede. Volendo "prestare" una delle tre camere, abbattendo un muro e innalzandone un altro in modo tale che entrambi gli appartamenti diventino di due camere e servizi, incorro a violazioni? Di che tipo? Preciso che sia mia figlia che mio marito sono concordi alla variazione di ampiamento dell'appartamento piccolo. Le spese condominiali saranno pagate senza richiedere modifiche o variazioni all'amministratore. Solo in caso di vendita o affitto di uno o di entrambi gli appartamenti, verranno ripristinati come in origine, in quanto non vogliamo modificare nulla ai due appartamenti, da un punto di vista legale e di millesimi condominiali. Qualcuno mi sa informare se è fattibile questo "prestito" di camera senza poi avere brutte sorprese? Mi devo rivolgere a qualcuno per avere questa "autorizzazione"? Grazie MGM

2. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E' un intervento che necessita di permesso di costruire in quanto fraziona un immobile e lo unisce ad un'altro di diversa proprietà. Poi deve seguire la variazione catastale con pratiche DocFa con frazionamento e fusione di porzioni di fabbricato di fatto unite. Ovviamente quando si ripristinerà dovrai ripetere l'iter al contrario. Ovviamente questo deve essere fatto nel rispetto delle norme vigenti.

A MGM piace questo elemento.
  3. MGM

MGM Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie per la risposta esaustiva e quando decideremo di effettuare questa modifica attiveremo tutte le procedure da lei descritte. Grazie ancora MGM

4. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    A seguito delle operazioni indicate da @Gianco, verranno variate le rendite dei due "nuovi" immobili la cui somma sarà di gran lunga superiore a quella dello stato attuale.
    Però ci sarà anche un effetto positivo in quanto sarà più facile, e a prezzo più elevato, vendere due appartamenti medio/piccoli rispetto a quelli grandi. E penso che in una città come Torino, questo aspetto sia abbastanza noto. Parere di "uomo della strada".

A MGM e Franci63 piace questo messaggio.
  5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non credo tu sia la versione maschile di "donna di strada"!

A colpam piace questo elemento.
  6. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Si dovrà anche variare i mm. di pp.

7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Certamente non "in quel senso". E' traduzione della forma inglese "man in the street".
    Inoltre io "non passeggio", vado solo di corsa!
    A si biri.

A Gianco piace questo elemento.
  8. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Io essendo un ex bersagliere, che notoriamente "ha sempre vent'anni", correvo, ora mi muovo a piè veloce.

9. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Di Corse Reggimentali alla Caserma Cavour ne ho dovuto fare tantissime anche io !

10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nel Corso Brunelleschi, Torino ho trascorso gli ultimi 6 mesi da ufficiale, ma terminato l'impegno in caserma, abbandonavo l'ambiente perché abitavo a 200 metri dalla caserma assieme ad altri 3 colleghi.

11. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    I soliti privilegiati :risata:..
    Io avuto un altro privilegio, quello di abitare a Torino., tanto che ogni tanto, quando si faceva tardi, rientravo al mattino seguente quando apriva il passo carraio. Però una mattina con una nebbia fittissima, mentre strisciavo lungo il muro per entrare in nella mia Compagnia(CCR), a pochissimi metri di distanza, sento una voce che grida Altolà ! Era l'Ufficiale di Servizio, il Cap. Astuto, il cui nome dice tutto su come andò a finire: 10 giorni senza libera uscita ma immancabilmente presente al posto di lavoro, a far le paghe ed i rimborsi spese di trasferte, nella maggior parte dei casi, mai avvenute. Seguiva il calcolo del consumo di benzina dei carri armati.

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ricordo il maggiore Sacchini ed il tenente colonnello Coccia. Il comandante del 31° era il colonnello Orsini. Il capitano Astuto è arrivato in caserma quando ero nella compagnia del capitano Di Mascolo e tenente Santomauro, di fronte alla ccr. Quando arrivò non si sapeva che ruolo affidargli: tutte le compagnie erano al completo. Il comando di battaglione decise di istituire il gruppo sportivo e lui divenne il comandante a malapena di un plotone. Poi mi congedai.
    Ti volevo fare notare che gli ufficiali potevano entrare ed uscire quando volevano, dovevano essere presenti in caserma negli orari di servizio o quando montavo come ufficiale di picchetto.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Bei ricordi da giovincelli, penso che vi farebbe bene un richiamo di un mese:):D, almeno per la pancetta

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il servizio di leva, magari con tempi limitati a pichi mesi, servirebbe a dare un po' di disciplina e autodeterminazione a molti giovani. La disciplina la imporrei anche negli istituti scolastici: troppa maleducazione e mancanza di rispetto non solo verso i docenti.

15. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    :ok: certo che ci vuole coraggio poter disciplinare questi giovani, e non solo i giovani

A alberto bianchi piace questo elemento.
  16. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Bisogna "disciplinare" prima i genitori.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi