1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. anna75

    anna75 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti, io sono Anna e vorrei avere dei chiarimenti in merito alla separazione dei beni, sono sposata dal 2009 e al momento del matrimonio decidemmo il regime di separazione dei beni, nel 2011 mio marito, dopo aver perso il lavoro, non ha pagato più un finanziamento e 2 carte di credito, tutto intestato a lui, siccome io posseggo un posto di lavoro, con il quale a fatica andiamo avanti, volevo sapere se la legge poteva avvalere delle pretese sul mio reddito o sulle mie proprietà, vi premetto che mio marito non ha nulla, aveva solo un auto che si è venduto per far fronte alle prime difficoltà riscontrate in seguito alla perdita del suo lavoro.
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda.
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Cara Anna 75
    Proprio la separazione legale dei beni ti permette di essere autonoma rispetto a quello che combina il marito, però ad una sola condizione : che tu non abbia messo in essere firme di garanzia sotto qualsiasi forma in favore suo favore.
    Quindi i tuoi beni sono sicuri come pure il tuo stipendio.
    Per restare tranquilla non rilasciare mai firme di garanzia in favore di nessuno!
    Ciao
     
    A anna75 piace questo elemento.
  3. anna75

    anna75 Nuovo Iscritto

    Grazie mille Alberto, ciò che mi hai detto mi rincuora, proprio oggi mio marito ha ricevuto una telefonata dalla sede legale di una delle banche dove lui aveva la carta di credito e l'impiegata gli ha detto che i loro legali avrebbero pignorato il mio stipendio, quindi il tuo messaggio mi tranquillizza tantissimo, grazie mille di cuore.
     
  4. Kio

    Kio Nuovo Iscritto

    Grazie alla separazione dei beni ognuno è responsabile dei propri debiti, in questo caso è solo tuo marito responsabile dei debiti contratti.Stai attenta però, se hai messo una sola firma a garanzia dei prestiti contratti verrai risucchiata anche tu nel vortice in quanto sei garante dei debiti contratti da tuo marito.
    Se avete un immobile diviso al 50% ricordati che potrebbero ipotecare la quota di tuo marito e nel caso l'immobile andasse all'asta se non è divisibile, il giudice dispone la vendita all'asta di tutto l'immobile salvo poi divire la somma in base alle rispettive quote di proprietà...state attenti...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina