Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti.

Sono proprietaria di un appartamento dato in locazione e ho sempre pagato le quote di manutenzione straordinaria, mentre quella ordinaria se l'è sempre accollata il locatario, come da prassi. So che il responsabile ultimo del pagamento è il proprietario, ma, in ogni caso, i miei inquilini hanno sempre pagato regolarmente la quota richiesta dall'amministratore di condominio. Recentemente la sorpresa: l'amministratore mi ha intimato di pagare degli arretrati di circa un anno relativi a una per me fantomatica quota di spese ordinarie a carico - a suo dire per legge - del proprietario. Il fatto che gli arretrati risalgano a solo un anno fa mi sembra renda chiaro che prima questa voce non esisteva, altrimenti avrei accumulato anni e anni di debiti.
Detto che, se solo mi avesse informata prima di questa legge, io semplicemente avrei proposto al nuovo inquilino una cifra più alta per l'affitto, vi chiedo se c'è una qualche base legale per questa richiesta.

Grazie

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se c'è una qualche base legale
Le spese condominiali ordinarie si prescrivono in 5 anni (art. 2948 Cod.Civ.)
Lo stesso termine vale per la prescrizione degli oneri accessori a carico del conduttore.
Quindi puoi recuperare la somma addebitandola al tuo inquilino se è a suo carico in base alla legge (per i contratti di locazione concordati 3 + 2 si applica la Tabella Allegato D al D.M. 16/01/2017) o a quanto stabilito dall'apposita clausola nei contratti liberi 4 + 4.

Ovviamente le spese devono essere documentate e approvate dall'assemblea condominiale.

Allegati

• AllegatoD.pdf
    218,5 KB · Visite: 10

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di che spesa si tratta, nello specifico ?
Sembra che non sia una spesa specifica, ma una quota di spesa ordinaria messa in carico al proprietario che si aggiunge a quella pagata dal locatario. Per altro mi rendo conto ora che dovrei indagare se i proprietari che nel loro appartamento ci vivono pagano la somma delle due quote o solo la quota base

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra che non sia una spesa specifica, ma una quota di spesa ordinaria messa in carico al proprietario che si aggiunge a quella pagata dal locatario.
Ogni spesa deve essere giustificata ed approvata dell’assemblea, e deve risultare dal bilancio consuntivo.
Mi pare impossibile che non si riesca a risalire al tipo di spesa .

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ogni spesa deve essere giustificata ed approvata dell’assemblea, e deve risultare dal bilancio consuntivo.
Mi pare impossibile che non si riesca a risalire al tipo di spesa .
Devo ancora incontrare l'amministratore, ma la segretaria al telefono mi dice che non è una spesa di un qualche tipo, bensì una quota della spesa ordinaria che, anziché andare in carico all'inquilino (come è sempre stato) va in carico al proprietario

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualsiasi spesa, anche ordinaria, deve avere una specifica attribuzione .
Dire che non è una spesa di qualche tipo, non significa nulla.
Spero che ti spieghino meglio; ma tu leggi bene il bilancio
Forse sono impreparata, ma questa mi è stata presentata come quota condominiale dovuta ogni mese, in aggiunta alla normale quota condominiale dovuta ogni mese che paga il mio inquilino. La sua attribuzione specifica è quella solita: riscaldamento in comune, energia elettrica delle aree comuni e pulizia scale.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse sono impreparata
Non rileva cosa dice l'amministratore in merito alla suddivisione delle spese condominiali tra locatore e conduttore.
Leggi cosa è stabilito nel contratto stipulato col tuo inquilino.
Di quale tipologia contrattuale si tratta? Concordato 3 + 2 o libero 4 + 4?
Cosa sta scritto nella clausola "Oneri accessori" di quel contratto?

riscaldamento in comune, energia elettrica delle aree comuni e pulizia scale.
Sono oneri a carico del conduttore.
Accertato se e per quale motivo sono dovute, devi pagare quelle spese al condominio e successivamente rivalerti sull'inquilino.

in aggiunta alla normale quota condominiale
Chiedi all'amministratore se si tratta di una maggiorazione rispetto al preventivo già approvato, oppure è il conguaglio risultante dal consuntivo (che deve comunque essere approvato dall'assemblea condominiale).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto