1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gerrys

gerrys Nuovo Iscritto

Salve. Ho un problema da risolvere.
    Da circa 10 anni sono in causa con un condomino che mi ha fatto il progetto e a cui ho venduto uno degli alloggi di un edificio a 3 piano terra che sul progetto è stato scritto impropriamente sul progetto "locale e porticato".
    Questo “locale” è stato cancellato dalla Commissione Edilizia ed è rimasto il “porticato”, che altro non è che un intero piano terra senza muri di tompagno, che non collega nessun accesso o locale o negozio e nessuna scala, in quanto l’accesso della scala esce direttamente sulla strada.
    Detto piano Terra chiamato “porticato” però è stato accatastato come “pro-prietà non comune “ inserendolo nel sub.2 che non contempla le parti comuni.
    Sull’atto di compravendita dell’alloggio, purtroppo il notaio , nel precisare la proprietà che si vendeva , ha fatto riferimento all’alloggio e box oggetto della vendita, oltre alle parti comuni di cui all’art.1117 c.c. ed in particolare quelli elencati nel sub 1 (scala, rampa garage) senza citare il “porticato”.
    Nonostante 10 anni fa egli abbia confermato per iscritto che il porticato è ancora di mia proprietà, successivamente ha aperto azione legale per vedere riconoscere il “portico” quale parte comune.
    Il giudice di primo grado , purtroppo gli ha dato ragione, senza valutare le sue stesse ammissioni e le differenze catastali fra sub.1 (parti comuni) e sub.2 (proprietà originario).
    Potreste darmi un aiuto a risolvere il problema?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina