U

User_57027

Ospite
Buonasera a tutti.
Espongono un mio dubbio:
per motivi personali, ho chiesto a mio padre di non essere menzionato nel testamento olografo da lui redatto, risultando in tal modo erede pretermesso.
Il testamento include tutti i beni presenti e futuri.
Altri eredi sarebbero il coniuge ed altri 2 figli menzionati nel documento.
Allo stato attuale sono nella disponibilità' dei suoi beni, poiché' vivo in un suo appartamento.

La domanda (forse banale) e' la seguente:
all' apertura della successione devo comunque recarmi in cancelleria a fare la dichiarazione di rinuncia eredita' entro 3 mesi?
Oppure e' un passaggio inutile non figurando nel testamento?
Grazie a tutti.
 
U

User_57027

Ospite
rinunciare ad esperire una azione di riduzione significa non impugnare il testamento lasciando tutto cosi' come e' stato disposto?
Esperirla invece significa impugnarlo per lesione del legittimario?
E' cosi?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
rinunciare ad esperire una azione di riduzione significa non impugnare il testamento lasciando tutto cosi' come e' stato disposto?
Sì, forniresti così totale acquiescenza alle disposizioni testamentarie.
La rinuncia all'azione deve essere espressa (cioè formale), oppure potrebbe anche essere tacita (e provata tramite comportamenti incompatibili con la volontà di esercitarla).
Esperirla invece significa impugnarlo per lesione del legittimario?
Sì, significherebbe citare in giudizio gli eredi istituiti (il coniuge e i due figli) per ottenere la quota a te riservata dalla legge.
 
Ultima modifica:
U

User_57027

Ospite
la casa sara' intestata a mia madre che mi concede di abitare anche perche' tale appartamento si trovava allo stato grezzo ed e' stato terminato a mie spese.
Ma, come anticipato alla' inizio del thread le motivazioni della scelta di pretermissione sono personali e gli altri eredi sono pienamente d' accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto