1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. frossi101

    frossi101 Nuovo Iscritto

    Sentite cosa é capitato ad un mio amico:
    qualche tempo fa ha notato vicino casa un nuovo cantiere edile: su un prato sinora destinato al pascolo era stata fatta una recizione e portata una ruspa per gli scavi ed una grù. Ovviamente c'era anche un cartello che riportava il nome del progettista e dell' impresa costruttrice.
    Avendo la necessità di cambiare casa con una + grande ha cercato di acquisire altre informazioni. A partire dal nome sul cartello, grazie ad informazioni avute da conoscenti, é riuscito a contattare l'impresa la quale gli ha riferito che stava per iniziare la costruzione di una nuova palazzina. Ha preso visione dei disegni alla presenza del titolare dell' impresa e di una terza persona che si é qualificata come collaboratore del titolare. Giudicando uno dgli appartamenti di suo interesse ha deciso di stipulare un preliminare di compravendita.
    Firmato il compromesso é stato contattato da un' agenzia immobiliare la quale gli chiede il pagamento di una provviggione sostenendo di avere un mandato per la vendita degli appartamenti e che lui avrebbe fatto il compromesso alla presenza di un loro funzionario (il famoso collaboratore del titolare).
    Ammesso che le cose siano andate effettivamente in questo modo (il mio amico é persona affidabile é non é il tipo di fare "furbate") secondo la vostra esperienza é tenuto a pagare la provviggione?
    Grazie per le cortesi risposte
    f.r.
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Se le cose sono andate come sono state raccontate, assolutamente no.
    L'agenzia immobiliare non avrebbe titolo di richiedere la provvigione all'acquirente.
    Poi, se per accordi con l'impresa, questa gli riconoscerà un compenso in virtù di un mandato, questi sono affari del venditore e non dell'acquirente.
     
  3. frossi101

    frossi101 Nuovo Iscritto

    Si anche a me il buon senso dice questo. Anche se a leggere sui vari forum sembra che le agenzie immobiliari abbiano sempre ragione!
    Comunque mi sembra che anche loro non siano così convinti di averne, infatti finora, a quanto ne so, gli hanno fatto solo un paio di telefonate, dopo di che il mio amico si é recato personalmente in agenzia soprattutto per sincerarsi che non si trattasse di uno scherso. Il titolare dell' agenzia gli ha fatto vedere un mandato firmato dal titolare dell' impresa (che peraltro non era neanche in esclusiva) ed ha ribadito le sue richieste. Il mio amico gli ha detto che quella era la prima volta, che veniva a sapere che quell' agenzia fosse coinvolta nell' affare e che non intendeva pagare. Sono passati + di 20 giorni e non si sono rifatti vivi. Se fossero così convinti di aver ragione gli avrebbero fatto già scrivere dall' avvocato.
    Io direi che per il momento il mio amico non deve pagare. Se gli scrive l'avvocato vedrà, altrimenti che l'agenzia si arrangi almeno questa volta. Non credo che possano passare a vie legali, decreto ingiuntivo etc., senza nemmeno una raccomandata di un legale.Il titolare dell' impresa per il momento sembra essere dalla sua parte, ha detto che l'agenzia ha poco da pretendere che é la prima volta che lavora con loro e che altre agenzie non hanno mai fatto storie in circostanze analoghe.
    Voi che ne dite?E' il caso che Lui scriva qualcosa a questa agenzia?
    Grazie per le cortesi risposte
    f.r.
     
  4. disdetta

    disdetta Nuovo Iscritto

    Con gente simile e' meglio non averci a che fare ! deve trovare un'agenzia onesta e mollare questi qui
     
  5. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Io per adesso non scriverei nulla.
    Peraltro se si scrive qualcosa, potrebbe ritorcersi contro.
    In via alternativa, se il tuo amico volesse scrivere qualcosa, ritengo saggio che sia assistito da un legale, che ha la professionalità ed il "linguaggio" adatto.
    Ma ripeto, in prima battuta attenderei che sia l'agenzia a fare la prima mossa "ufficiale".
    Buona Domenica.
     
  6. christianpietra

    christianpietra Nuovo Iscritto

    Pagamento agenzia

    Assolutamente no!! E' tenuto a pagare l'agenzia solo se ha firmato un foglio visita.
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x frossi 101 quando hai contattato il costruttore e ti ha presentato il suo collaboratore in quale qualità è stato presentato ?? chiarisci con il costruttore fatti rilasciare un scritto che hai comperato direttamente senza intermediari, se il costruttore è a posto come dici stia tranquillo il tuo amico non avrà nulla da temere. ciao adimacasa Bergamo
     
  8. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    premesso che sono d'accordo con Jrogin non vedo come l'agenzia possa dimostrare il ruolo svolto. se tutte le volte che uno contatta un proprietario deve assicurarsi di essere solo siamo davvero alla frutta.. e non scrivergli niente. nel caso dovessi ritenerlo indispensabile meglio farlo fare ad un legale, altrimenti questi, visionari come sono, poi ti dicono che se gli hai risposto era perchè hai riconosciuto il loro ruolo..
     
  9. GianfrancoElly

    GianfrancoElly Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Questa volta sono completamente d'accordo con Arianna26.
     
  10. gerione

    gerione Nuovo Iscritto

    Circostanze varie potranno non farvi mai pervenire al rogito, quindi, per ora il problema non si pone. Se si perviene al rogito, l'atto notarile dovrà indicare se vi è stato o meno un rapporto di intermediazione. Solo se le parti riconoscono tale eventualità, il notaio dovrà indicare in atto l' agenzia e l' importo che dovrà essere corrisposto solo in quel momento.
    saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina