frossi101

Nuovo Iscritto
Sentite cosa é capitato ad un mio amico:
qualche tempo fa ha notato vicino casa un nuovo cantiere edile: su un prato sinora destinato al pascolo era stata fatta una recizione e portata una ruspa per gli scavi ed una grù. Ovviamente c'era anche un cartello che riportava il nome del progettista e dell' impresa costruttrice.
Avendo la necessità di cambiare casa con una + grande ha cercato di acquisire altre informazioni. A partire dal nome sul cartello, grazie ad informazioni avute da conoscenti, é riuscito a contattare l'impresa la quale gli ha riferito che stava per iniziare la costruzione di una nuova palazzina. Ha preso visione dei disegni alla presenza del titolare dell' impresa e di una terza persona che si é qualificata come collaboratore del titolare. Giudicando uno dgli appartamenti di suo interesse ha deciso di stipulare un preliminare di compravendita.
Firmato il compromesso é stato contattato da un' agenzia immobiliare la quale gli chiede il pagamento di una provviggione sostenendo di avere un mandato per la vendita degli appartamenti e che lui avrebbe fatto il compromesso alla presenza di un loro funzionario (il famoso collaboratore del titolare).
Ammesso che le cose siano andate effettivamente in questo modo (il mio amico é persona affidabile é non é il tipo di fare "furbate") secondo la vostra esperienza é tenuto a pagare la provviggione?
Grazie per le cortesi risposte
f.r.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Se le cose sono andate come sono state raccontate, assolutamente no.
L'agenzia immobiliare non avrebbe titolo di richiedere la provvigione all'acquirente.
Poi, se per accordi con l'impresa, questa gli riconoscerà un compenso in virtù di un mandato, questi sono affari del venditore e non dell'acquirente.
 

frossi101

Nuovo Iscritto
Si anche a me il buon senso dice questo. Anche se a leggere sui vari forum sembra che le agenzie immobiliari abbiano sempre ragione!
Comunque mi sembra che anche loro non siano così convinti di averne, infatti finora, a quanto ne so, gli hanno fatto solo un paio di telefonate, dopo di che il mio amico si é recato personalmente in agenzia soprattutto per sincerarsi che non si trattasse di uno scherso. Il titolare dell' agenzia gli ha fatto vedere un mandato firmato dal titolare dell' impresa (che peraltro non era neanche in esclusiva) ed ha ribadito le sue richieste. Il mio amico gli ha detto che quella era la prima volta, che veniva a sapere che quell' agenzia fosse coinvolta nell' affare e che non intendeva pagare. Sono passati + di 20 giorni e non si sono rifatti vivi. Se fossero così convinti di aver ragione gli avrebbero fatto già scrivere dall' avvocato.
Io direi che per il momento il mio amico non deve pagare. Se gli scrive l'avvocato vedrà, altrimenti che l'agenzia si arrangi almeno questa volta. Non credo che possano passare a vie legali, decreto ingiuntivo etc., senza nemmeno una raccomandata di un legale.Il titolare dell' impresa per il momento sembra essere dalla sua parte, ha detto che l'agenzia ha poco da pretendere che é la prima volta che lavora con loro e che altre agenzie non hanno mai fatto storie in circostanze analoghe.
Voi che ne dite?E' il caso che Lui scriva qualcosa a questa agenzia?
Grazie per le cortesi risposte
f.r.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Voi che ne dite?E' il caso che Lui scriva qualcosa a questa agenzia?
Io per adesso non scriverei nulla.
Peraltro se si scrive qualcosa, potrebbe ritorcersi contro.
In via alternativa, se il tuo amico volesse scrivere qualcosa, ritengo saggio che sia assistito da un legale, che ha la professionalità ed il "linguaggio" adatto.
Ma ripeto, in prima battuta attenderei che sia l'agenzia a fare la prima mossa "ufficiale".
Buona Domenica.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x frossi 101 quando hai contattato il costruttore e ti ha presentato il suo collaboratore in quale qualità è stato presentato ?? chiarisci con il costruttore fatti rilasciare un scritto che hai comperato direttamente senza intermediari, se il costruttore è a posto come dici stia tranquillo il tuo amico non avrà nulla da temere. ciao adimacasa Bergamo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
premesso che sono d'accordo con Jrogin non vedo come l'agenzia possa dimostrare il ruolo svolto. se tutte le volte che uno contatta un proprietario deve assicurarsi di essere solo siamo davvero alla frutta.. e non scrivergli niente. nel caso dovessi ritenerlo indispensabile meglio farlo fare ad un legale, altrimenti questi, visionari come sono, poi ti dicono che se gli hai risposto era perchè hai riconosciuto il loro ruolo..
 

gerione

Nuovo Iscritto
Circostanze varie potranno non farvi mai pervenire al rogito, quindi, per ora il problema non si pone. Se si perviene al rogito, l'atto notarile dovrà indicare se vi è stato o meno un rapporto di intermediazione. Solo se le parti riconoscono tale eventualità, il notaio dovrà indicare in atto l' agenzia e l' importo che dovrà essere corrisposto solo in quel momento.
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto