• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E cosa vorresti sentirti dire?

Appare una "ladrata" che per un lavoro da 21mila Euro... ci siano balzelli amministrativi per un ulteriore 35%.

Ma ripeto...appare.
E più avanti si va ...più la burocrazia diventerà pesante.
 

vittorievic

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me sembra che questo professionista sia più potente di Nostro Signore che già lui è uno e trino. Le voci sono incontestabili i prezzi sì. Tuttavia sembra che vi siate affidati allo stesso amministratore di condominio il quale vi chiede una retribuzione 3,5% sull'importo dei lavori di straordinaria manutenzione. compenso più che in linea con i prezzi correnti: l'unica cosa è che questa richiesta doveva essere specificata per iscritto al momento dell'accettazione dell'incarico altrimenti è irricevibile; a meno che glielo abbiate concesso durante l'assemblea. Poi gli avete affibbiato l'incarico di redigere il Capitolato Lavori e se non avete approvato la sua parcella vi trovate in difficoltà: il prezzo richiesto è medio per il tempo che il professionista impiega per redigerlo (bisognerebbe vedere come è stato fatto) è alto se si paragona all'importo dei lavori. I diritti di segreteria per il deposito della Scia diciamo che con tutti gli incarichi ricevuti poteva fare a meno di esporli, però il costo è nella media. Il canone di occupazione di suolo pubblico non è un compenso del professionista ma un costo del condominio. Le spese tecniche per il calcolo del ponteggio se lui è abilitato farlo: di solito il calcolo del ponteggio lo fa l'impresa che lo monta, non un esterno, e comunque fa parte del prezzo del noleggio del ponteggio. Il costo della pratica per il vincolo Archeologico è un pò "carestusa" ma se si doveva fare c'è. Il compenso per la D.L. è medio per il tempo che il professionista ci dedica per stare sul cantiere (bisognerebbe sapere quante volte si reca in cantiere) è alto se si paragona all'importo dei lavori, anche perché il medesimo soggetto è stato incaricato di fare il Coordinatore per la Sicurezza il cui importo richiesto è in linea con i prezzi di mercato ma per professionisti che fanno solo il Coordinatore.
Quindi direi che se questo è un preventivo chiedetegli uno sconto del 10%.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto