ariannalcmena

Nuovo Iscritto
E possibile vendere un immobile ad un prezzo inferiore a quello catastale? se lo compro, l'atto di compravendita può essere impugnato? come mi posso tutelare nel preliminare? se lo vendono a quel prezzo, per forza ci deve essere qualcosa sotto?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La vendita di un immobile ad un prezzo reale inferiore a quello catastale è possibile.
Naturalmente l'Agenzia delle Entrate (Agenzia delle Entrate) ha la facoltà di fare un accertamento e qualora riscontrasse o ipotizzasse un prezzo reale più alto chiederà l'adeguamento delle imposte con le relative sanzioni.

Per quanto riguarda il perchè viene venduto ad un prezzo più basso di quello di mercato solitamente fa pensare che il venditore sia in difficoltà economiche ed abbia necessità di vendere velocimente. In questo caso consiglio vivamente di fare delle indagini accurate sul soggetto venditore per non aver problemi futuri.
 

ariannalcmena

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta.
So che le tasse sarebbero pagate sul valore catastale e non su quello reale. Il proprietario sembra avere ancora diverse proprietà, ma non riesce a vendere questa per il suo modo di fare, egli vuole per forza passare per il preliminare con la rispettiva caparra del 30% rifiutando di andare subito alla compravendita.
La mia domanda è, se noi firmiamo il preliminare e gli diamo la caparra e poi lui non vuole più vendere, dobbiamo assumere un avocato e iniziare una causa per farci restituire il dovuto o ce un meccanismo legale che costringe in qualche modo al venditore a risolvere la situazione?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me ha ragione Jrogin bisogna informarsi sul venditore. può anche avere più proprietà ma sappiamo anche quanti debiti ha?
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
se fate un preliminare e voi date caparra confirmatoria, e se poi il venditore si tira indietro, in alternativa alla restituzione del doppio della caparra, potete chiedere al giudice il passaggio di proprietà per sentenza

con la sentenza, voi pagate la rimanenza e l'immobile diventa vostro
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
se fate un preliminare e voi date caparra confirmatoria, e se poi il venditore si tira indietro, in alternativa alla restituzione del doppio della caparra, potete chiedere al giudice il passaggio di proprietà per sentenza

con la sentenza, voi pagate la rimanenza e l'immobile diventa vostro



Si, però con i tempi dello Stato e della Giustizia: è meno semplice di quanto sembra....

Secondo me, lui vuole la caparra del 30% per poterla utilizzare subito e magari dopo sparire o comunque non procedere con la vendita.
Se utilizza questo 30 % e dopo non ha i soldi per ridarti il doppio della caparra, puoi dire addio per un bel pò di anni ai tuoi soldi.

Non mi piace. Io eviterei l'acquisto.

Silvana
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me, lui vuole la caparra del 30% per poterla utilizzare subito e magari dopo sparire o comunque non procedere con la vendita.
Se utilizza questo 30 % e dopo non ha i soldi per ridarti il doppio della caparra, puoi dire addio per un bel pò di anni ai tuoi soldi.

Non mi piace. Io eviterei l'acquisto.

Silvana

sono d'accordo al 100% con Silvana. girerei al largo anche io. come del resto stando a quanto dici hanno fatto tutti i tuoi predecessori.
 

filippo manzo

Nuovo Iscritto
sono del parere che è meglio indicare sull'atto il valore fiscale dell'immobile onde evitare un contenzioso con il fisco. Consultando il notaio credo che ciò può essere evidenziato sull'atto stesso. Questo perchè mi pare che attualmente occorra dimostrare l'effettuazione del pagamento. Per quanto riguarda la caparra confirmatoria questa può essere depositata presso lo stesso notaio il quale dovrà procedere a registrare il preliminare di vendita per fissare la data certa dell'avvenuto preliminare dalla quale dovranno decorrere i termini entro i quali avete concordato la stipula del contratto .
Se il venditore non dovesse accettare queste condizioni vuol dire che è in mala fede e le conviene abbandonare l'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto