nignetto

Nuovo Iscritto
ciao,ho acquistato un appartamento ultimo piano di 75mq(330.000 E).sopra c'è una mansarda accessibile dalle scale o tramite scala interna categoria c2,altezza uniforme 2,50,composta da 50 mq+72mq balcone..per 100.000 euro ne varrebbe la pena?quanto dovrebbe costare al mq in relazione al costo dell'appartamento?grz
 

robypaz

Nuovo Iscritto
10000 euro per un c2 non agibile ( altezza minima 2.70mt) mi sembrano troppi anche per Roma anche se vedendo il prezzo dell appartamento...il problema è chiederti che utilizzo ne faresti, tieni presente che vista l'altezza non puoi renderlo abitabile-agibile se non con un abuso ( sconsigliabile)
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Alla descrizione manca la reale qualità di questa stanza e terrazzo. Se collegato al tuo piano, hai la possibilità di annettere questa stanza e farne una sola abitazione, con una terrazza che svetta dai tetti, gode di panorama unico, allora dico, fallo, ottimo affare.
1) puoi farti una tua palestra, una sauna, un salotto al servizio della terrazza, lavanderia, sala hobby, quindi uso "vano tecnico"
2) Sarebbe un abuso se tu facessi una cameretta o due ai figli/ospiti, ma un qualsiasi uso accessorio, ti ripaghi l'investimento.
Poi il terrazzo panoramico e il conforto che nessuno ti cammina sopra la tua testa, vale l'investimento.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Le osservazioni dell'amico Adriano sono per me condivisibili.:applauso:

Tra l'altro facciamo anche questa considerazione di massima, prendendola per quel che è tenendo conto che non ho visionato l'immobile.

Se è stato pagato 330.000 euro x 75 mq se non faccio male i conti a mente dovrebbe essere circa 4.400 al mq.
Tenendo conto che la mansarda ha un altezza UNIFORME di ml. 2,5 ed una superficie di 50 mq se la valuto meno del 50% dell'appartamento, a 2.000, al mq verrebbe proprio 100.000 e mi ritroverei gratis 72 mq di terrazza.

Vista così mi sembrerebbe un buon affare.

Per quanto riguarda :
ma con la Legge Regione Lazio 16 aprile 2009, n. 13 non potrei in futuro renderlo abitabile?
mi rimetto ai pareri dei numerosi tecnici che frequentano Propit con particolare riferimento a quelli che operano nel Lazio, anche se temo che per renderlo abitabile (per camere e soggiorno) occorrano i ml.2,70
Sarebbero probabilmente sufficienti per cucina, disimpegni, ripostigli, vani tecnici.
 

nignetto

Nuovo Iscritto
infatti,è lo stesso ragiamento che faccio io.già ho visto una mansarda condonata uguale alla mia delle palazzine già costruite anni fa,hanno fatto degli appartamentini carini e il terrazzo è veramente grandissimo con una bella vista panoramica.resta solo da valutare se in futuro potrò renderla abitabile.aiutatemi a prendere la decisione..fra poco devo decidere..grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come detto, se il progetto è di annetterlo alla tua unità che già ha regolare abitabilità e dargli un uso accessorio, il tuo progetto lo condivido. Se intendi acquistare per contare su qualche scappatoia e avere una seconda unità da rivendere, allora è un discorso che non solletica la mia attenzione, e riguarda, evidentemente un tecnico locale che conoscerà obblighi e prescrizioni in vigore e ti formulerà un giudizio, tecnico, appunto.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
per le altezze non è un problema basta un rientro con l'arredo nelle parti basse, il più è vedere le norme tecnichr del comune cose prevedono per questi immobili, cosiddentti mansardati, l'affare può essere valido se riesci a sfruttare queste aree, altrimenti diventa un locale pluriuso:daccordo:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
infatti,è lo stesso ragiamento che faccio io.già ho visto una mansarda condonata uguale alla mia delle palazzine già costruite anni fa,hanno fatto degli appartamentini carini e il terrazzo è veramente grandissimo con una bella vista panoramica.resta solo da valutare se in futuro potrò renderla abitabile.aiutatemi a prendere la decisione..fra poco devo decidere..grazie

Quanto all'abitabilità, probabilmente, con le altezze ci sei, perché mi sembra di ricordare che per i sottotetti i limiti sono più bassi (bisogna verificare cosa prevedono le norme del Comune di Roma). A memoria mi sembra di ricordare che siano 2,40mt e visto che da te sono uniformi a 2,50 forse si può. Devi poi comunque verificare i rapporti di aeroilluminazione (rapporto tra superficie finestrata e superficie utile del pavimento. Anche qui ogni Comune ha le sue disposizioni: chi 1/8, chi 1/12, ecc...).
Per il resto il prezzo mi sembra corretto, rispetto a quanto pagato per l'appartamento. Da prendere.
 

fanny

Membro Attivo
Riguardo pero all uso accessorio per favore mi potete chiarire quali sono??? Guru hai detto palestra, lavanderia....ma salotto e cucina sono contemplabili???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto