stellafamily

Nuovo Iscritto
Buongiorno, vorrei porvi un quesito.
Posseggo un appartamento acquistato nel '96 (mutuo finito di pagare nel '06), la mia unica casa di proprietà, affittato a Roma (di cui pago l'IMU come seconda casa) e risiedo in affitto in Sardegna per lavoro.
Se dovessi acquistare un immobile in Sardegna dove lavoro e andarci a vivere con la mia famiglia, quest'ultimo potrebbe considerarsi, ai fini normativi, per godere di tutte le agevolazioni del caso (acquisto, ristrutturazione, etc...) come prima casa?
Vi ringrazio anticipatamente
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Penso proprio di sì, dal momento che non hai altri immobili nel Comune in cui intendi acquistare.
Per le ristrutturazioni, invece, è indifferente che si tratti di prima o seconda casa.
 

stellafamily

Nuovo Iscritto
Grazie tovrm.
Volevo aggiungere inoltre che per l'immobile di mia proprietà ho già usufruito delle agevolazioni di prima casa in riferimento alle spese notarili e alla registrazione dell'immobile pagando il 3%. Se doveddi prendere l'altro, non potrò più usufruire delle agevolazioni di cui sopra ma, secondo voi, posso usufruire delle sgravio sugli interessi passivi del mutuo?
Grazie
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, la detrazione è concessa relativamente ai mutui contratti per l'acquisto dell'abitazione principale. Ricorda che devi portare la residenza presso la nuova abitazione (mi pare entro 18 mesi dall'acquisto).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto