Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo acquistare per mia figlia il 50% di un appartamento, l'altro 50% è a carico del marito (per ambedue prima casa, cointestata). Pare però che anche per regalare dei soldi ai figli bisogna pagare delle tasse (mi trovo già al limite)! Non c'è modo di evitarle? Mi sembra proprio un assurdità......... Qualche dritta?
 

gmp

Membro Attivo
falli stare in affitto fino a sgonfiamento della bolla avvenuto, hai voglia a pagare tasse col risparmio ottenuto sul prezzo di acquisto...
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nell'atto di acquisto della casa, figuri come genitore che da i soldi finalizzati all'acquisto del bene, non paghi tasse. Il limite della donazione nei riguardi dei figli, è di 1.000.000 €, e non credo che con un'acquisto del 50% di una casa, sei al limite come tu dici, a meno che ci siano state altre donazioni precedenti.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
A Celefini:
sei proprio sicuro di quello che affermi? Allora quelli che dicono il contrario (che c'è comunque una tassa da pagare - 3% -alla stipula del rogito con constestuale versamento della somma - nel mio caso ca 300000 €- a mia figlia) non conoscono la materia? Grazie
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nelle donazioni, un genitore può dare ad un figlio beni immobili o mobili, sino alla con cerrenza della somma di 1 milione di euro,per figlio senza pagare nessuna tassa, se non quelle che deve pagare il donatario, connesse in caso di immobili, alla tassa di registro ed a quella catastale. Nel mese di Gennaio di quest'anno, ho venduto una casa ad una signora, giovane avvocato, per adibirla a studio, e nel rogito sono intervenuti i genitori, quali concessori di fondi , finalizzati all'acquisto dell'immobile, ed in questo caso la somma spesa per l'acquisto dai genitori, verrà scomputata al famoso limite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto