shra

Nuovo Iscritto
Buongiorno!

Ho già letto qualcosa sul forum ma scusate ho anche mille dubbi.

Ho acquistato 2 anni fa la mia prima casa con tutte le agevolazioni prima casa. Un anno fa ci ho stabilito la residenza e quindi non ho pagato ICI e detratto gli interessi passivi del mutuo.

Ora vorrei affittare l'immobile e cambiare la mia residenza in un altro comune (resterei comunque a lavorare nello stesso comune dell'immobile).
So che perderò i benefici ICI e interessi passivi. E' vero che invece sarei tranquillo per le imposte di registro?

Grazie a tutti anticipatamente,
Marco.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Sarai tranquillo passati tre anni dal rogito di acquisto, se nel rogito hai dichiarato di essere residente nel comune ove è ubicato l'immobile, oppure se sono passati 3 anni + 18 mesi, se nel rogito hai dichiarato che entro 18 mesi avresti preso la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile.

Tali termini sono quelli che ha l'agenzia delle entrate per il suo potere di accertamento.

Scaduti tali termini puoi stare tranquillo.
 

shra

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta!
Ok per i termini di accertamento, ma se accertasse posso essere tranquilo anche perchè in regola per le imposte di registro?
In pratica ho portato la residenza entro i 18 mesi come dovevo fare (per i vantaggi prima casa bisogna avere i requisiti al momento dell'acquisto).
Ora potrei cambiarla, non ho trovato scritto da nessuna parte che bisogna tenerla lì per un tempo stabilito se non vendo, e anche se così non fosse sono tranquillo perchè lavoro nel comune dove si trova l'immobile.
Non c'è obbligo di vivere nella casa acquistata con i vantaggi.

Resta ovvio che perdo tutte le detrazioni 19% e ICI.
Sbaglio?

Grazie, Marco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto