1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Priscilla88

Priscilla88 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti!
    Sto vedendo di comprare la prima casa. Ho visto una villetta al grezzo avanzato.
    Potrei comprarla allo stato attuale confermando il capitolato oppure sempre allo stato attuale ma facendola finire da altra impresa.
    Chiedo a voi, gentilmente, è necessario andare due volte dal notaio, una per l'atto di vendita al grezzo avanzato e una quando la casa sarà ultimata? Cambia qualcosa, economicamente parlando, come spese notarili, amministrative etc?

Sono più chiara. Poichè passiamo attraverso un'agenzia che prende il 3%, il costruttore mi ha proposto di comprarla al grezzo avanzato e di fare successivamente un contratto (?) per farla finire da loro stessi col capitolato.
    Questo escamotage mi porta convenienza sul costo dell'agenzia immobiliare, ma alla fine di tutto, è davvero conveniente?

Sottolineo il fatto che vorrei poter usufruire dell'agevolazione per la prima casa, quale sarebbe questa.

Grazie mille, P.

2. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    BRAVI: alla faccia della lealtà anche da parte dell'impresa che sembra che vive di (escamotage)

A Gianco e alberto bianchi piace questo messaggio.
  3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Storico

Proprietario di Casa
    Io non entrerei mai in un "affare" di tal genere. Lascia perdere e cercati una "prima casa bella e finita ed immediatamente abitabile e con tutti i requisiti in regola.
    Tu ti preoccupi del "costo del "potenziale secondo rogito". Io piuttosto mi preoccuperei dei costi per l'ultimazione dell'immobile al grezzo. Non sono un tecnico, ne geometra ne ingegnere, pertanto in tali decisioni sono 100 volte più cauto e diffidente.

A Gianco piace questo elemento.
  4. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Non credo di dover giustificare a Lei la mia situazione economica. Se si prendesse l'1% il problema non ci sarebbe.

5. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Infatti, ha completamente ragione da questo punto di vista.
    La casa, con le spese di ultimazione al grezzo, verrebbe comunque portata a termine col capitolato.
    In pratica il prezzo finale risulta sempre lo stesso.

Ho però letto che non sempre si può usufruire dell'agevolazione prima casa su edifici in corso di costruzione...

Purtroppo stiamo facendo i conti fino all'ultimo euro perché la casa è perfetta, ma la disponibilità arriva fino ad un certo punto e anche 10'000 euro possono fare la differenza visto che il prezzo non è basso...

6. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Non devi giustificare niente a nessuno, sei tu che hai chiesto un parere, come fare per risparmiare su una compravendita, e da inesperta ti troverai con delle sorprese a non finire specialmente con lavori dati in economia

7. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Infatti, non mi pare che Lei abbia risposto ad alcun mio quesito, bensì abbia dato un giudizio non richiesto senza sapere le mie motivazioni. E non c'è cosa più sgradevole di questa.
    Grazie comunque del suo tempo.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Chissà perché l'impresario originario fa completare i lavori da un "prestanome". Non voglio fare potesi "non richieste".

9. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Non mi sono spiegata bene, credo. Le finirebbe lui, con la sua ditta. Nessun prestanome. Tutta questa storia, che non mi va molto a genio sinceramente, servirebbe solo ed esclusivamente per pagar meno l'agenzia e il notaio per noi, per la ditta probabilmente per pagare meno di agenzia e suppongo guadagnarci qualcosa con la finitura in qualche "modo".
    E' una proposta, che vedo molto laboriosa e prima di andare avanti con la trattativa volevo capire qualcosa in più.
    Come diceva lei prima, sarebbe meglio trovare finita ed abitabile.

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
  11. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non so se potrai godere delle agevolazioni per la prima casa, ma sono scettico sul fatto che tu acquisteresti e poi ti troveresti legata a dover fare eseguire i lavori restanti dallo stesso venditore. Sinceramente, mi puzza. Va bene acquistare il grezzo, dopo aver verificato il suo valore o quantomeno calcolarlo partendo dal valore definitivo, sottraendo il costo da sopportare per il completamento dei lavori ed il rischio.
    Un consiglio: fatti stimare l'immobile allo stato attuale e soprattutto fai verificare la bontà dell'esecuzione e la corrispondenza del progetto. Poi fatti fare qualche preventivo per il completamento dei lavori e considera l'impegno ed il rischio per arrivare all'agibilità. Ovviamente verifica la regolarità dei documenti di chi vende e non dimenticare di controllare che il venditore non abbia pendenze o pignoramenti in atto.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Grazie del link Alberto, sto propia cercando più informazioni possibili.
    Dovrebbe essere A2 (ma non escludo A1)

13. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Grazie dei suoi preziosi consigli, signor Gianco. A molte cose che mi ha citato, non avevo pensato! Grazie davvero!
    Ho già la disponibilità di un Ingegnere per la valutazione strutturale. Non volevo però smuovere un polverone e fargli perdere tempo se l'"affare" risulta losco o troppo complicato.

14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    In questi affari.... incerti, cerca di essere previdente.

A Priscilla88 piace questo elemento.
  15. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    L'unica cosa sgradevole in questo topic è chiedere un parere ed essere già prevenuti sulle risposte che potrebbero essere non previste ne convenienti

16. Priscilla88

Proprietario di Casa
    Non sono affatto prevenuta, infatti mi pare di aver risposto sempre educatamente e non ho chiuso le porte ai consigli che mi sono arrivati, che, se legge bene, non mi danno certo il via libera. Non mi sono per questo strappata i capelli e non ho risposto male. Sono qui per consigli e pareri di chi ne sa più di me.
    Lei, signor moralista di nome e di fatto, che consiglio mi ha dato nei suoi commenti? Mi sembra solo che voglia polemizzare, e a me questo non interessa affatto.
    Credo che la comprensione del testo non sia dote di tutti, a questo punto.
    Le porgo nuovamente i miei ringraziamenti per il suo tempo, sperando di non ricevere altre risposte off topic che non sono di aiuto né a me né a chi, dopo di me, dovesse incappare in una situazione simile.

Grazie ancora a chi mi ha dato consigli,
    P.

17. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    :bocca_cucita::nerd::ciao::birra::regalo: penso di averti soddisfatta

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi