1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. danielamichelassi

    danielamichelassi Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    vorrei avere informazioni sulle tasse da pagare su un immobile acquistato con agevolazioni prima casa, ma ancora non abitabile.
    In sostanza, abbiamo appena acquistato un immobile come prima casa, ma non vi andremo ad abitare fino ad agosto 2012. Dobbiamo pagare l'ICI e le utenze come seconda casa? costano molto di più di quelle per prima casa?
    Grazie mille
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    la residenza la puoi prendere entro 18 mesi.........................
    e' sempre prima casa.
    perche' seconda casa???
    Se hai avuto le agevolazioni prima casa vuol dire che hai dichiarato di non avere altra casa. :occhi_al_cielo:
     
  3. danielamichelassi

    danielamichelassi Nuovo Iscritto

    sì ma non prendendo residenza fino ad agosto, mi era venuto il dubbio che dovessi pagare l'ICI fino a quando effettivamente non vi risiedo. e anche per le utenze che dovrò aprire per farvi i lavori, costano di più rispetto a quelle che paghi come prima casa?
     
  4. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

     
  5. ziogreg

    ziogreg Nuovo Iscritto

    anche a me è capitata la stessa cosa, dopo aver preso casa alla fine m'è convenuto restare in residenza coi miei... quindi l'ICI si paga!
     
  6. danielamichelassi

    danielamichelassi Nuovo Iscritto

    ma hai pagato l'ICI perchè erano già passati i 18 mesi??? io mi trasferisco ad agosto lì, quindi dopo 6 mesi dall'atto di acquisto come prima casa, il mio dubbio è relativo al se mi verrà addebitata l'ICI fino a che non prendo e non vivo effettivamente lì! inoltre se le utenze sono diverse o meno come importo...
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Intanto devi prendere subito la residenza per fruire dell'IMU come prima casa. Diversamente, pagherai la tassa per il primo semestre ( più luglio) come seconda casa. Quando prenderai la residenzaad Agosto, a Novembre pagherai l'IMU per i mesi da Ago-Dic. come prima casa.
    Per le utenze posso solo indicarti quella ENEL. Facendo un contratto con potenza impegnata di 3 Kw devi indicare se residente o meno per fruire della "fascia sociale" i cui costi di energia sono mediamente più bassi del 35% rispetto al "non residente" per 220 Kw di consumo bimestrale. Superando tale plafond il costo torna ad essere quello "pieno". Se fai un contratto di potenza impegnata di oltre 3Kw (ad es. 4,5 Kw o 6Kw) il problema residente o non le tariffe sono piene.
    Al momento puoi fare un contratto da 3 kw "non residente" se non hai l'intenzione di risiedervi prima di Agosto...) e successivamente produrre all'Enel il certificato di residenza a partire dalla data in cui sarai effettivamente residente. L'Enel modificherà tranquillamente la caratteristica sopra detta e.....tu andrai avanti così.
    Per il gas, l'acqua e telefono non so. Telefona ai numeri verdi delle varie società erogatrici. Ti spiegheranno tutto.
    Auguri.
     
  8. ziogreg

    ziogreg Nuovo Iscritto

    concordo con Luigi! Per le altre utenze ti dico che a loro non importa se sia prima o seconda casa, il piano tariffario per telefono e gas è sempre lo stesso!
     
  9. albi198

    albi198 Nuovo Iscritto

    si può fruire dell'esenzione ICI solo e unicamente dopo aver trasferito la residenza.
     
  10. antonella de paolis

    antonella de paolis Nuovo Iscritto

    12 mesi in caso di Mutuo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina