1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vincenzoragusa

    vincenzoragusa Nuovo Iscritto

    Salve a tutti ,nel 2006 ho acquistato un appartamento,pero' a dicembre 2009 ho dovuto affittarlo per esigenze familiari(causa trasferimento)anche perche' era l'unica strada da percorrere perche' limmobile non potevo venderlo non prima dei 5 anni,anzi sarebbe meglio dire che potevo venderlo pero' entravo in penale causa speculazione.Cmq io da quando l'ho affittato ,l'ho registrato regolarmente in agenzia delle entrate,e per esser sicuro non ho piu scaricato gli interessi passivi.Adesso vorrei sapere gentilmente se sono in regola o no ,anche perche' io sapevo che lo si poteva fare affittare perche' erano passati gia' 3 ANNI.Grazie per la risposta .Salutiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:rabbia:
     
  2. beppebre

    beppebre Membro Attivo

    Le agevolazioni per la prima casa non prevedono il vincolo della residenza nell'immobile acquistato che può essere dato in locazione senza che questo comporti la decadenza delle stesse.
     
  3. fanny

    fanny Membro Attivo

    Io mi sono trovata con simile problema e non la affitai xche mi avevano detto che entro i 5 anni era rischioso cambiare la residenza. Dipende molto di ogni comune....
     
  4. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se si affitta come casa-vacanze "rimane" comunque 1' casa

    Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    neanche a me risulta che non si possa affittare. secondo me hai agito bene.
     
  6. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    questa risposta non l'avevo vista : per affittarla non necessariamente devi cambiare la residenza - sicuramente se l'affitti (sopratutto a stranieri) come casa-vacanza QUANDO MAI devi cambiare la residenza (mica è un obbligo )
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Invece è un obbligo previsto dalla legge dichiarare il luogo di residenza (cioè il luogo dell'effettiva dimora abituale) per ottenere l'iscrizione anagrafica corrispondente. Quindi se si loca la propria abitazione e non si coabita con il locatario (ma si va a dimorare abitualmente altrove) non si è più residenti in quell'abitazione.
     
  8. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    hai detto bene "abitualmente" ... se uno affitta 3 settima qne al mese tutti i mesi è "abitualmente" .... ma se le 3 settimane le riesce a realizzare solo 2 o 3 mesi all'anno...ed il restante di mesi....grasso che cola che riesce a stare fuori (vuoi anche per lavoro) 2 settimane....non è "abitualmente" - l'importante che è che la casa-vacanze sia "regolarmente censita"....poi l'abitualmente (in questo periodo di lavori lontani.....) è un fatto discutibile

    a proposito : chi può mettere in discussione questo "abitualmente" ?
     
  9. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se si loca l'abitazione dove si ha l'iscrizione anagrafica e non si coabita con il locatario, non si ha più il requisito della dimora abituale in quell'abitazione.
     
  10. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ma per locatario intendi uno stabile giusto?

    Ma se il locatario non è lo stesso perchè cambia al massimo dopo 1 sertimana...(perchè, essendo turista ad esempio... pii torna a casa sua) e io (faccio il mio esempio anche se ho una casavacanze come 2 casa) torno a casa mia almeno 15gg al mese.... quella rimane "mia dimora abituale, residenza e domicilio di riferimento"

    Inviato dal mio B63M usando Tapatalk
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina