1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

G.li amici, volevo chiedervi consiglio in merito a:
    mio suocero vuole concedermi la possibilità di adibire a mia abitazione la sua casa in campagna sulla quale dovrei fare un bel po' di lavoretti per ristrutturarla riservandosi la possibilità di appoggiarsi la domenica e/o nel periodo estivo.
    Avevo pensato ad istruire dunque un usufrutto e non so se eventualmente e' possibile farlo solo su una parte dell'immobile e poi dopo opportuno passaggio dal notaio risulterebbe per me prima casa non avendo intestate altre proprietà?
    Grazie per i vs preziosi consigli...

2. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Si, se non hai altre proprietà per te sarebbe prima casa.

Delle due, per essere più sicuro di non eseguire lavori a vuoto (tutto può succedere nella vita....), farei il contrario, terrei per me l'ausufrutto vita natural durante e lascerei a lui la nuda proprietà.

Silvana

3. lucarts

lucarts Nuovo Iscritto

Grazie intanto Silvana per la risposta, mi sorge pero' un dubbio ma se la proprietà rimane a mio suocero i lavori che vado a fare come faccio a farli risultare come prima casa se non sono io proprietario?
    Grazie...

4. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
    Se sei usufruttuario, tutti gli oneri (tasse, utenze, ecc.) sono a carico tuo, ma anche le detrazioni fiscali sono a tuo favore.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina