jetixx

Nuovo Iscritto
Sono in affitto in una delle sei unità abitative che fanno parte di un vecchio caseggiato con corte.
Tutte le unità abitative hanno lo stesso indirizzo e lo stesso numero civico (senza distinzione di scale o piani).
Adesso due unità abitative sono diventate sfitte ed il proprietario le ha messe in vendita.
La mia domanda è questa: se compero una delle due unità come prima casa posso continuare a stare in affitto e per la casa che acquisto usufruire delle detrazioni IRPEF e esenzione ICI (come residenza principale?) visto che l'indirizzo è sempre lo stesso e così pure l'iscrizione anagrafica al comune?
Chiedo questo perchè mi farebbe comodo potere ristrutturare piano piano senza fretta la casa che andrei a comprare.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
la residenza ce la devi portare entro 18 mesi................per non perdere le agevolazioni prima casa.
quindi puoi comprare ma devi dichiarare che andrai a vivere in quell'immobile entro 18 mesi che magari non e' allo stesso piano da dove abiti tu in affitto.
18 mesi non ti bastano per ristrutturare casa???
piuttosto che fare tentativi strani............................


ps.....................da quel che so io................ogni immobile ha un numero identificativo, cioe' se ci sono 3 appartamenti in un condomininio al 2 piano, ogni appartamento ha un suo numero e mi sembra che sul rogito sia indicato.
idem il box.
 

jetixx

Nuovo Iscritto
Cosa centra portare la residenza entro 18 mesi?? attualmente la residenza allo stesso indirizzo dell'unità immobiliare che andrei a comprare ce l'ho già (e risulta da iscrizione anagrafica al comune), come ho scritto non è un condominio, è una casa con corte e le quattro famiglie che vi abitano hanno tutte lo stesso indirizzo e lo stesso numero civico (il cortile è comune a tutti, la scala e il ballatoio tutto intorno è comune a tutti)
Ovvio che sul rogito verranno indicate altre cose come la particella ed altro, ma l'indirizzo e il numero civico resta e resterà sempre lo stesso, sia della casa che andrei a comprare che quello della casa che ho in affitto.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
requisito richiesto..................di impegnarsi a stabilire la residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel territorio del Comune dove è situato l'immobile da acquistare, qualora già non vi risieda.
mi sa che sei gia' a posto.
auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto