1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dejure

dejure Nuovo Iscritto

Volevo sapere se un amministratore condominiale può fissare sempre la 1 convocazione dell'assemblea ordinaria alle ore 8,30 del mattino di giorno feriale, in modo da avere sempre la maggioranza ridotta in sede di seconda convocazione.
    è regolamentata tale attività?
    Saluto a tutti.

2. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

E' consuetudine cercare di favorire la convocazione delle assemblee in seconda convocazione, poichè in questo modo è più facile raggiungere i quorum e le maggioranze necessari per deliberare.

Confesso che lo faccio anch' io, e finora non ho ancora conosciuto un amministratore che non lo fa.

D' altra parte le assemblee costano fatica e soldi, e dispiace quando ci si trova e si è costretti a verbalizzare l' assemblea deserta.

A fauross piace questo elemento.
  3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    anche da noi è consuetudine agire così.

4. Massimiliano Lusetti

Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

Ovunque si fa così per le ragioni segnalate da Antonio. Fatta la legge, trovato il modo per aggirarla in piena legalità infatti la legge non impone come e quando indire la prima convocazione. Se vuoi magari presentati alla prima convocazione, almeno chi l'ha indetta deve essere presente (dal punto di vista legale) infatti di solito viene indetta presso gli uffici dell'amministratore. Pensa tu se vi trovaste tutti i condomini li davanti al portone chiuso dell'ufficio dell'amministratore. potreste fare l'assemblea. Ovviamente è già difficile mettere d'accordo i proprietari con i quorum dell'assemblea in seconda convocazione figurati in prima ... sarebbe impossibile!

5. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

salve confermo che e' la consuetudine
    ... addirittura di indire la prima convocazione alle 23.30
    saluti Marco

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    io la prima convocazione la indico alle ore 23.59 del giorno precedente all'assemblea di seconda convocazione:daccordo:

7. geomarchini

geomarchini Nuovo Iscritto

a non immaginavo...esistono corsi per amministratori di condominio?

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
  9. Marco Costa

Marco Costa Membro dello Staff

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    x geomarchini ma dove vivi??????????????????????????:daccordo:

spero che sia solo una tua battuta

11. geomarchini

scusate non è il mio ramo, mi occupo di progettazione, sicurezza catasto, perizie e certificazioni energetiche...ma vorrei diventare anche amministratore. voi cosa ne dite?

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    benvenuto nel covo dei più malvisti nel senso buono, l'amministratore è come il politico accontenta uno e non l'altro:daccordo:

13. geomarchini

14. Antonio Azzaretto

Antonio Azzaretto Membro dello Staff

L' amministratore fa politica.
    Precisamente la politica è il mestiere dell' amministratore.

Anche i condòmini, che lo vogliano o no, sono in un sistema politico e devono imparare la democrazia.

Altrimenti l' amministratore di turno imporrà la sua dittatura.

15. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Carissimo Azzeretto se sei esperto in regole condominiali saprai che un amministratore deve comportarsi come un buon padre di famiglia oltre alle regole del condominio. geomarchini libe entrare nel grande mercato degli :daccordo amministratori e se non viene incoraggiato (anche se penso non ne abbia bisogno) almeno un piccolo stimolo iniziale glie lo dovrai dare:daccordo::idea:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina