1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. masagu

    masagu Membro Attivo

    Cari tutti,
    ho chiesto al mio acquirente se, dopo aver rogitato, fosse stato possibile rimanere in casa altri 10 giorni circa in quanto ho necessità di tinteggiare la nuova casa da me acquistata e fare il trasloco. Lui ha detto che non ci sono problemi ma l'unica sua richiesta è stata una sorta di caparra giusto per cautelarsi che verrà restituita nel momento in cui io gli consegnerò le chiavi. Che ne pensate di questa soluzione? Ci sono rischi da parte mia? E se io invece di dargli la caparra gli consegnassi ugualmente le chiavi? :occhi_al_cielo:
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mi sembra logico che l'acquirente voglia tutelarsi. In fin dei conti corre il rischio che tu gli consegni le chiavi dopi mesi e non giorni. Però meglio scrivere due righe e specificare bene il tutto. Per tutelarti nel caso di un piccolo ritardo puoi proporre all'acquirente il pagamento di una penale giornaliera da scalarsi sulla somma a garanzia in deposito in caso di un ritardo sulla consegna delle chiavi, così non corri il rischio di perdere tutta la somma a garanzia per un ritardo di magari 2 giorni.

    Non so, io non accetterei. La consegna delle chiavi, di tutte le chiavi, stabilisce che l'immobile è nella piena disponibilità di chi lo ha acquistato. La consegna di un mazzo di chiavi stabilisce ben poco e nel caso tu non lasciassi l'appartamento costringerebbe l'acquirente a rivolgersi a un legale e magari a iniziare una causa per ottenere il rilascio dell'appartamento.
    Piuttosto deve essere ben chiaro che la somma in deposito è versata al solo scopo di garantire che l'immobile sarà consegnato vuoto di persone e di cose entro la data stabilita e che deve essere restituita contestualmente alla consegna delle chiavi, dedotte le penali per gli eventuali giorni di ritardata consegna.
     
    A bolognaprogramme e arciera piace questo messaggio.
  3. masagu

    masagu Membro Attivo

    Bene..grazie meri56...:)
     
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche a me sembra giusto che l'acquirente voglia tutelarsi ed una richiesta simikle è di prassi. Inclusa la clausola della penale per ogni giorno di ritardo.
     
  5. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Prego Masagu.
     
  6. arciera

    arciera Membro Senior

    Proprietario di Casa
    ..e tutti vissero felici e contenti... (brava meri56)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina