1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sano lino

    sano lino Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti,
    avei un quesito riguardo ad un primo allaccio metano.

    In una palazzina di 4 piani di proprietà unica, con 4 appartamenti indipendenti, vorrei allacciare il metano,
    in una nicchia sul mero perimetrale posta a circa 5 metri da dove passa la condotta del metano sulla strada principale.
    In questa nicchia, devo collocare i 4 contatori del metano ed i 4 contatori dell'acqua ( già attivi ma sparpagliati ).
    Nell'immediato, vorrei allacciare il metano, e chiedere l'installazione ed attivazione di un solo contatore/fornitura per la sola cottura cibi, ma predisporre l'allaccio della caldaia in casa, e spostare i 4 contatori dell'acqua nella nicchia.

    Successivamente, nel corso dei prossimi 6 mesi, completerei gli impianti di riscaldamento ed acqua calda sanitaria per il primo appartamento, e poi anche tutti gli impianti per gli altri 3 appartamenti rimanenti.

    Come devo muovermi?
    Mi rivolgo ad Enel e mi affido completamente a loro per il metano, poi ad un termoidraulico per realizzare l'impianto del metano in casa?
    e ad un idraulico per i contatori dell'acqua?
    Necessito dell'assistenza di un tecnico?
    Sono soggetto ad adempimenti burocratici in Comune?

    Grazie a tutti per le eventuali risposte.
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    devi rivolgerti ad un'azienda con la quale farai i contratti, e chiedere di fare l'allacciamento, loro manderanno un tecnico che farà il sopralluuogo e ti esporrà il preventivo della spesa per l'allacciamento. Questa predisposizione sarà solo relativa alle condutture, i contatori poi saranno collocati in seconda fase, anche uno alla volta ogni u8lteriore richiesta di installazione del contatore.
    Per poter installare il contatore è necessario che vi sia già realizzato l'impianto a cura di un installatore che dovrà dichiarare la conformità alla norma dell'impianto realizzato, sempre per ogni contatore che vorrai installare
     
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    mah! . tu pensi che l'allaccio alla tua palazzina venga fatto secondo le tue necessità, la realtà e che chi ti farà l'allaccio lo farà seguendo quanto previsto dalle leggi e le norme della distribuzione del gas a bassa pressione.
    Innanzitutto fino al contatore è l'impresa che fornitrice che decide dove è più comodo per lei sistemare il contatore in modo da poter fare autonomamente le letture (anche se cisono delle possibilità di telelettura anche per il contatori del gas). Non so se ti sei accorto ma nei condomini di recente costruzione i contatori sono messi in luoghi comuni in modo che i gestori non siano costretti ad andare casa per casa per fare le letture.
    Ora se la nicchia di cui tu parli è facilmente approcciabile e rispetta i requisiti richiesti dalla società che eroga il gas non dovresti avere dei problemi a far installare il primo contatore e successivamente gli altri 3.
    Tu vuoi provvedere al condizionamento, ed alla fornitura di acqua calda sanitaria, dell'appartamento che vuoi terminare con il gas? bene ma non ho capito se vuoi installare un apposito contatore oppure se vuoi lasciare il contatore che già installi per la cottura cibi; in fondo si tratta solo di cambiare il contratto se è presente questa differenza di prezzo per la finalità d'uso.
    Tu capisci da te stesso che, se l'acqua potabile viene distribuita da un'altra azienda, occorre che la nicchia consenta la coesistenza di due differenti tipi di servizi. I contatori dell'acqua li installa la società che eroga l'acqua potabile e non un idraulico privato. E, visto le tue intenzioni future ed il loro costo, è meglio installarli tutti e 4 contemporaneamente, lasciando al tuo idraulico l'allaccio dal contatore alle unità immobiliari.
     
  4. sano lino

    sano lino Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Salve è grazie per la risposta.
    Io ho pensato ad una nicchia posizionata in quel punto perché è facilmente collegabile alla condotta del gas, e perché è il lato della palazzina con le cucine.
    Non siamo un condominio ma è tutta unica proprietà con appartamenti indipendenti che vorremmo affittare dopo aver terminato la ristrutturazione.
    Allo stato attuale i contatori dell'acqua li abbiamo già, ma poche è edificio del 1970 non sono stati collocati all'esterno ma all'interno dell'edificio. Quindi si tratterebbe di spostarli. L'acqua è comunale ancora è non so se il mio comune abbia idraulico, visto che qualche anno fa ho dovuto sostituire un contatore rotto è ho dovuto provvedere al ritiro del nuovo in comune,ma all'installazione a mia cura, restituendo quello rotto.
    Per il primo appartamenti, vorrei posizionare il contatore,che poi servirà a tutti gli usi del mio appartamento, quindi ACS,cottura cibi, riscaldamento.
     
  5. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    la posizione della nicchia e le dimensioni vanno concordate col tecnico che farà il sopralluogo, quindi prima di fare ragionamenti, fai domanda e aspetta l'uscita del tecnico
     
  6. sano lino

    sano lino Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie. Ma in linea generale posso portarmi avanti con i lavori,realizzando la predisposizione dei punti gas in casa e delle valvole e dell'ingresso dell'acqua?
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    certo che si, i tuoi impiantisti sapranno come procedere, se ti affretti avrai anche la conferma dellaposizione dei contatori, così potrai completare gli imopianti interni
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina