sid

Membro Attivo
Giovedì io e mia madre siamo convocate dal notaio per la pubblicazione del testamento di mio padre morto il 4 marzo scorso, testamento solo letto precedentemente. La pubblicazione è stata richiesta solo da mio fratello. Mia madre non verrà, non vuole subire pressioni, ci sarò solo io. Mia cognata tramite mia madre mi ha già fatto sapere che “mio fratello reagirà male”. Intimidazioni, resta una situazione difficilissima. Il testamento è chiaramente sbilanciato a favore di mio fratello, lede me e mia madre. Io vorrei solo sapere : posso essere sicura che dopo la pubblicazione mio fratello non agisca prontamente e venda subito un pezzo di terreno come tenta di fare da due anni (solo due anni fa ho richiesto e ottenuto l’amministrazione di sostegno di mio padre) ? Inoltre è un’idea farsi scrivere due righe dal notaio con la conferma che noi due donne non abbiamo firmato il testamento?
Ringrazio e saluto tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il verbale di pubblicazione del testamento olografo è sottoscritto dalla persona che presenta il testamento, dai testimoni e dal notaio. Al verbale di pubblicazione vengono allegati la scheda testamentaria, e l’estratto per riassunto dell’atto di morte.
Non esistono "altre" persone che devono sottoscrivere il verbale (o altro).
Se il testamento contiene disposizioni lesive dei diritti dei legittimari, costoro potranno in ogni caso agire per "ridurre" tali disposizioni, entro l'ordinario termine di prescrizione di dieci anni (che decorrerà dal momento in cui l'erede designato dal de cuius accetterà l'eredità).
 

sid

Membro Attivo
mi é chiaro, grazie. Io e mia madre subito dopo, tramite un avvocato, faremo quindi richiesta, come dici tu, di riduzione delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima. Posso chiedere ancora :
dove compare che madre e figlia non firmano il testamento, nel verbale?
i beni rimangono intestati ancora a mio padre?
Molto gentili
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
faremo quindi richiesta, come dici tu, di riduzione delle disposizioni testamentarie per lesione di legittima.
Nel caso di moglie e due figli, la quota di riserva in favore dei due figli è di 1/2 (1/4 ciascuno). Quella in favore della moglie è di 1/4. La quota liberamente disponibile (che pertanto il de cuius poteva assegnare a chiunque) è di 1/4. Dunque, perché si possa affermare che il testamento sia sbilanciato in favore di tuo fratello occorre che il testamento gli assegni oltre il 50% del patrimonio di tuo padre.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma il notaio non può far passare un testamento dove la legittima sia stata toccata. è semplicemente illegale. giovedì dì questo al notaio. il testamento non è valido. vi potete accordare, seguendo i buoni consigli che sono già stati dati, sul 50% al fratello e il 25 a te a tua madre. in questo modo potete fare la successione (a proposito ma se è morto il 4 marzo dell'anno scorso perchè tutto questo ritardo? lo sai che state quasi fuori, entro l'anno dalla morte, con la successione alla agenzia delle entrate?)
 

sid

Membro Attivo
ma il notaio non può far passare un testamento dove la legittima sia stata toccata. è semplicemente illegale. giovedì dì questo al notaio. il testamento non è valido. vi potete accordare, seguendo i buoni consigli che sono già stati dati, sul 50% al fratello e il 25 a te a tua madre. in questo modo potete fare la successione (a proposito ma se è morto il 4 marzo dell'anno scorso perchè tutto questo ritardo? lo sai che state quasi fuori, entro l'anno dalla morte, con la successione alla agenzia delle entrate?)

Con mio fratello non ci parliamo, e siamo vicini di casa. Mia mamma vive con me.
Le tasse di successione dopo un anno raddoppiano, mio fratello si deve essere mosso in ritardo, le tasse le dovrebbe pagare (praticamente tutte in base al testamento) lui, poi un domani se il giudice riconosce a noi due donne qualcosa, gli daremo indietro i soldi. Ho cambiato avvocato, e con questa nuova mi son vista una volta sola, quindi sono un po' nel limbo. Però ci vedremo il giorno dopo la pubblicazione, il venerdì, e credo depositeremo subito la richiesta di riduzione.
Il fatto che tu dici che il notaio non può far passare un testamento dove la legittima sia stata toccata, mi inquieta. Credo ad ogni modo non sia proprio così, ovvero il notaio lo pubblica (mi ricordo il notaio diceva a suo tempo che basta che sia anche solo uno di noi a chiedere la pubblicazione) e io ho dieci anni di tempo per impugnarlo. Son comunque molto preoccupata perchè c'è una grossa società che vuol acquistare quel pezzo di terra, e loro potrebbero aiutare / assistere mio fratello anche per una questione di tempi. Ho una paura folle che venga tralasciato qualcosa e di ritrovarmi che semplicemente la terra sparisce (venduta ad una società che a sua volta vende e poi fallisce ), come in passato mio fratello ha fatto sparire beni mobili. Ma probabilmente questa paura è infondata, nel senso che la terra non si può far sparire. Cosa dite, son fondate le mie preoccupazioni ?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
"Garanzie e responsabilità del Notaio
Il notaio garantisce che l'atto notarile è conforme alla volontà delle parti, che ha accertato ed adeguato alle norme imperative di legge (cioè alle norme di legge che non possono essere derogate per volontà delle parti).
E' infatti responsabile se l'atto notarile è nullo perchè manifestamente illecito o illegale; e lo è anche se l'atto è annullato perchè una parte non aveva la capacità legale di compierlo per l'età o per evidente incapacità di intendere o di volere, o comunque è annullato per altra causa imputabile al notaio."

Fonte: consiglio del notariato
insomma è illegale, contro la legge un testamento del genere, lo vuoi capire o no?

quindi: il notaio risponderà di tutto, spese etc dovute all'impugnazione.
Se una eventuale società, folle, dovesse comprare il terreno, lo dovrà riconsegnare perdendoci pure i soldi. Tu avverti tutti del fatto.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la richiesta della pubblicazione non c'entra nulla con l'illegalità, chiunque può richiederlo, è il notaio che non può pubblicare perchè con la pubblicazione poi avviene l'intestazione delle proprietà all'agenzia delle entrate. e la cosa si complica per il notaio e per il fratello ancora di più
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto