navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
rivolto a voi espertissimi
ho messo un annuncio su questo sito booking per provare ma al di la della loro commissione mi è stato scritto che loro mettono in contatto solo locatore e locatario la parte burocratica non la seguono cioè
ritiro quattrini e varie dichiarazioni da effettuare all'agenzia delle entrate. mi hanno detto di rivolgermi al mio commercialista il quale mi ha risposto che queste cose lui non le segue. quindi ho cercato il vostro aiuto.
ho cercato di chiarirmi le cose attraverso alcuni siti e sembra che l'agenzia delle entrate scriva che per affitti brevi non serve un contratto e può essere applicata la cedolare secca. non ho trovato una circolare esplicativa Ma mi chiedo
come posso applicare la cedolare secca sul 730 se non ho uno straccio di contratto?
nella dichiarazione dei redditi posso detrarre la spesa di questo intermediario che è del 15% quindi quattrini che io pago e non incasso?
posso detrarre le spese di rifiuti luce e gas e pulizie?
grazie per chi può aiutarmi
dirce
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarei più tanto sicuro che il gestore del portale di intermediazione possa disinteressarsi dell'aspetto fiscale.

Posso indicarti i riferimenti che per ora conosco:

Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50 Art. 4 (Regime fiscale locazioni brevi): lo trovi sul sito "Normattiva"

Risoluzione n. 88 del 5/7/17
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
basty
Risoluzione n. 88 del 5/7/17 ho letto tutto ma se l'intermediario non lo fa e debbo farlo io non trovo la spiegazione
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi fare riferimento alla legge regionale turismo 27/2015.
In pratica devi compilare scia sul sito del comune e dichiarare che intendi affittare per brevi periodi, iscriverti ad alloggiatiweb per comunicare i dati degli ospiti alla questura.
Per quanto riguarda la parte fiscale, se scegli la cedolare secca non puoi detrarre niente, mentre con il regime IRPEF detrai tutte le spese, biancheria, pulizie, consumi di gas, elettricità, internet, manutenzione. Non so come funziona Booking, io affitto con Airbnb e ricevo i pagamenti al netto delle provvigioni e con le spese di pulizie/biancheria conteggiate a parte.
Così almeno dice il mio commercialista.
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
a che legge regionale ti riferisci della toscana? ma l'agenzia delle entrate afferma che per affitti brevi non serve fare contratto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
a che legge regionale ti riferisci della toscana? ma l'agenzia delle entrate afferma che per affitti brevi non serve fare contratto?
Como si trova in Lombardia, vicino a te.
Per affitti brevi il contratto serve (comunque è meglio averlo: scripta manent verba volant), non è richiesta la registrazione per durata inferiore a 30 giorni.
 

gattosofia

Membro Attivo
Proprietario Casa
La legge regionale che ho citato è quella della Lombardia, perché il tuo profilo indica che sei di Milano, se la casa è in Toscana, devi attenerti alle leggi di quella regione.

Prenotando attraverso i portali chi affitta deve accettare le condizioni decise dal proprietario, quindi secondo me non è indispensabile un contratto, tanto più che dovresti averne copie in varie lingue, perché la gente non ti firma un contratto se non comprende chiaramente il contenuto.

In merito alla risoluzione n. 88 del 5/7/17, i portali di intermediazione devono impegnarsi a trattenere il 21% e versarlo all'agenzia delle entrate, dovrebbero iniziare lunedì prossimo ma ad oggi io non ho ancora ricevuto nessuna comunicazione in merito da Airbnb.
Booking funziona in modo diverso, di solito è il proprietario che deve pagare al portale la provvigione e poi si arrangia lui a farsi pagare il costo del soggiorno dai clienti il giorno del loro arrivo quindi penso sia il proprietario a dover dichiarare gli importi percepiti.
Ma oltre a pagare le tasse non sottovalutare gli altri obblighi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In merito alla risoluzione n. 88 del 5/7/17, i portali di intermediazione devono impegnarsi a trattenere il 21% e versarlo all'agenzia delle entrate,
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un'ulteriore informativa: il provvedimento 132395/2017 del 12/07/2017.
Leggo sul Sole di ieri 13/07 che l'intermediario deve effettuare la ritenuta SOLO SE interviene nel pagamento.
Se invece l'inquilino paga il canone direttamente al proprietario (come nel caso di @navol) non c'è nessuna ritenuta.
Il proprietario può optare per la cedolare secca se lo ritiene conveniente in base alla sua situazione fiscale.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso applicare la cedolare secca sul 730 se non ho uno straccio di contratto?
Secondo me devi comunque stipulare un contratto scritto con l'inquilino.
Se la durata del contratto non supera i 30 giorni non devi registrarlo all'Agenzia delle Entrate, ma puoi ugualmente optare per la cedolare secca quando dichiari il reddito da locazione sul tuo mod. 730.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto