maxx

Nuovo Iscritto
Salve sono nuovo, ho visto la competenza del sito e ho deciso di parlarvi del mio dubbio, vi spiego: ho un locale di 15mq situato sù cortile condominiale (il mio contatore enel e dentro l'androne del palazzo), fino adesso l'ho usato come box (sul contratto risulta box) ma da un pò un condomine si lamenta di questo fatto, io ero convinto che era adibito a box come da contratto ma dopo aver fatto una visura risulta come categoria c/2 cioè magazzino, in questo caso posso continuare a usarlo come box o altrimenti cosa devo fare?
Poi cosa vale di più il contratto in qui il locale e adibito a box o la visura che risulta C/2?
Il locale a un entrata con saracinesca funzionante con un motore elettrico, e dentro a una piccola finestra.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
1) L'immobile non può essere usato come box. Il proprietari odovrebbe chiedere in comune un cambio di destinazione d'uso da C/2 a C/6 in Comune con variazione anche in catasto, sempre che ci siano le caratteristiche oggettive pe rpoterlo fare. Una volta fatto dovete cambiare il contratto di locazione aggiornandolo.
2) Quanto indicato in contratto di locazione non fa testo, conta la reale destinazione dell'immobile. ;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho capito se sei proprietario, e quindi puoi seguire il suggerimento di Andrea o locatario ed in questo caso puoi scegliere se utilizzare il magazzino come tale o rescindere il contratto in quanto il bene non è conforme all'uso che intendi farne. O terza ipotesi aspettare che il proprietario regolarizzi la situazione sospendendo affitto ed uso, fino all'avvenuta regolarizzazione.
 

maxx

Nuovo Iscritto
Mia zia e la proprietaria ma l'ho utilizzo io appunto come box (gratuitamente), non sapendo che l'uso e di magazzino, per Andrea: quali sono le caratteristiche oggettive per poterlo usare come box?? I costi per farlo cambiare d'uso sono eccessivi??? Se continuo ad usarlo come box a cosa vado incontro???
Poi ho sentito dire (senza alcuna certezza) che la metratura (nel mio caso 15mq) non si può definire magazzino è giusto????
Scusami per tutte queste domande, e grazie per le risposte.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
1) caratteristiche oggettive ad esempio se hai un accesso largo cm 80 o cm 100 dovrai eseguire dei lavori per creare un'apertura per poter far entrare una macchina. E' evidente che c'è già visto che lo usi come autorimessa, ma per esempio ci potrebbero essere dei problemi con i VVF. (Vigili del Fuoco). Devi sentire da un tecnico.
2) Varia da comune a comune e da zona a zona. In genere a parte il costo di eventuali opere, ci sono tabelle con costi a metroquadrato. Non ti so dire se da C/2 a C/6 sono previsti oneri.
3) Se nessuno protesta nulla, è difficile che venga un controllo. Se viene fatta una segnalazione non lo potrari usare come box.
4) Per la metratura non conosco norme che indichino vani di m2 15 che non possono essere magazzini, ed in ogni caso oggi lo è! :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto