1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maxx

    maxx Nuovo Iscritto

    Salve sono nuovo, ho visto la competenza del sito e ho deciso di parlarvi del mio dubbio, vi spiego: ho un locale di 15mq situato sù cortile condominiale (il mio contatore enel e dentro l'androne del palazzo), fino adesso l'ho usato come box (sul contratto risulta box) ma da un pò un condomine si lamenta di questo fatto, io ero convinto che era adibito a box come da contratto ma dopo aver fatto una visura risulta come categoria c/2 cioè magazzino, in questo caso posso continuare a usarlo come box o altrimenti cosa devo fare?
    Poi cosa vale di più il contratto in qui il locale e adibito a box o la visura che risulta C/2?
    Il locale a un entrata con saracinesca funzionante con un motore elettrico, e dentro a una piccola finestra.
    Grazie in anticipo per le risposte.
     
  2. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    1) L'immobile non può essere usato come box. Il proprietari odovrebbe chiedere in comune un cambio di destinazione d'uso da C/2 a C/6 in Comune con variazione anche in catasto, sempre che ci siano le caratteristiche oggettive pe rpoterlo fare. Una volta fatto dovete cambiare il contratto di locazione aggiornandolo.
    2) Quanto indicato in contratto di locazione non fa testo, conta la reale destinazione dell'immobile. ;)
     
    A maxx piace questo elemento.
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non ho capito se sei proprietario, e quindi puoi seguire il suggerimento di Andrea o locatario ed in questo caso puoi scegliere se utilizzare il magazzino come tale o rescindere il contratto in quanto il bene non è conforme all'uso che intendi farne. O terza ipotesi aspettare che il proprietario regolarizzi la situazione sospendendo affitto ed uso, fino all'avvenuta regolarizzazione.
     
    A maxx piace questo elemento.
  4. maxx

    maxx Nuovo Iscritto

    Mia zia e la proprietaria ma l'ho utilizzo io appunto come box (gratuitamente), non sapendo che l'uso e di magazzino, per Andrea: quali sono le caratteristiche oggettive per poterlo usare come box?? I costi per farlo cambiare d'uso sono eccessivi??? Se continuo ad usarlo come box a cosa vado incontro???
    Poi ho sentito dire (senza alcuna certezza) che la metratura (nel mio caso 15mq) non si può definire magazzino è giusto????
    Scusami per tutte queste domande, e grazie per le risposte.
     
  5. Andrea Sini

    Andrea Sini Membro dello Staff

    Professionista
    1) caratteristiche oggettive ad esempio se hai un accesso largo cm 80 o cm 100 dovrai eseguire dei lavori per creare un'apertura per poter far entrare una macchina. E' evidente che c'è già visto che lo usi come autorimessa, ma per esempio ci potrebbero essere dei problemi con i VVF. (Vigili del Fuoco). Devi sentire da un tecnico.
    2) Varia da comune a comune e da zona a zona. In genere a parte il costo di eventuali opere, ci sono tabelle con costi a metroquadrato. Non ti so dire se da C/2 a C/6 sono previsti oneri.
    3) Se nessuno protesta nulla, è difficile che venga un controllo. Se viene fatta una segnalazione non lo potrari usare come box.
    4) Per la metratura non conosco norme che indichino vani di m2 15 che non possono essere magazzini, ed in ogni caso oggi lo è! :shock:
     
    A maxx piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina