Max1976

Nuovo Iscritto
Buonasera, ho un problema da risolvere e ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare a eliminare i miei dubbi. Il prossimo anno mi sposerò e andrò a vivere in un appartamento non di mia proprietà ma su cui dovrò effettuare lavori di ristrutturazione in quanto grezzo al suo interno. Poiché la mia futura moglie è intestataria e lavoro da poco, ho deciso di offrirmi per finanziare i lavori da fare. A tal proposito, però, ci sono dei problemi:il primo è che l'immobile è di proprietà, oltre che della mia futura moglie, della mamma e di un fratello. Inoltre, informandomi, ho notato che per avere le agevolazioni fiscali, bisogna essere proprietario dell'immobile...la mia domanda è: cosa mi consigliate per risolvere il problema? Io avevo pensato a una donazione di mamma e fratello alla figlia per far risultare lei unica proprietaria...successivamente, fare una cointestazione tra me e la mia fidanzata con una quota proporzionale agli investimenti che farò. Secondo voi, molto più esperti di me, è la cosa migliore da fare o ci sono altre strade?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Non devi fare niente. L'appartamento, se è grezzo e non ha una rendita catastale attribuita come ultimato ma risulta in corso di costruzione, non ha diritto ad alcuna agevolazione, in quanto i lavori da fare costituiscono un completamento di fabbricato in corso di costruzione non una ristrutturazione. Saluti.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non sborserei soldi per un immobile che, non solo non è di mia proprietà ma non è nemmeno della mia futura moglie. Proporrerei a suocera e cognato di vendermi la loro quota e poi di prestarmi i soldi ricevuti per completare l'immobile. restituirei poi il prestito secondo un piano di ammortamento stabilito a priori in base alle mie possibilità.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
arianna a centrato il problema, per ora che siete alle prima armi tutto luna e miele, tutto finisce li, ma appena, le armi si arrugginiscono vanno in mille pezzi ciao
 

hanton21

Membro Assiduo
adime : =cattivone....! non lo avevo voluto dire io ......boh ! una unione dove si comincia così...beh non sembra proprio idilliaca...auguri:daccordo:
 

Max1976

Nuovo Iscritto
Non devi fare niente. L'appartamento, se è grezzo e non ha una rendita catastale attribuita come ultimato ma risulta in corso di costruzione, non ha diritto ad alcuna agevolazione, in quanto i lavori da fare costituiscono un completamento di fabbricato in corso di costruzione non una ristrutturazione. Saluti.


Allora, l'appartamento ha rendita catastale, ha l'abitabilità e ci si paga anche l'IMU. Alcune stanze sono ultimate e rifinite, riscaldamento e impianto elettrico ci sono (sono collegati con il piano inferiore dove viva la mamma), quindi io dovrei rifare gli impianti, renderli autonomi, sostituire gli infissi e mettere un cappotto per il tetto con susseguente intonaco. Per il resto, tutti siamo d'accordo sul fatto che la casa deve essere solo di mia moglie e mia, ecco perché ho chiesto un consiglio su come procedere. D'altronde, la spesa che devo sostenere non copre tutto il valore dell'immobile, quindi mi sembra giusto una contestazione. Chiedo lumi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto