1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Devo intervenire come c.t.p. in una causa di indivisibilità di un box di 5 coeredi per 4 auto con una sola entrata, visto l'indivisibilità vorrei proporre un divisioni a 5 cantine divise da un corsello centrale, chiedo agli esperti se questa mia proposta è fattibile

2. salves

salves Membro Assiduo

Professionista
    Penso di si tranne che il regolamento condominiale e/o comunale non vieti ciò.

Ovviamente osservando le norme urbanistiche per la realizzazione della divisione.

Ciao salves

3. massimo binotto

massimo binotto Membro Attivo

Professionista
    Secondo me no!!

Stai parlando di box e quindi di garage.
    Dovresti verificare il Regolamento Edilizio del comune dove stai facendo la consulenza, se prevede la possibilità del mutamento di destinazione e d'uso.

Se il box è legato pertinenzialmente all'appartamento, credo sia difficile sostituirlo con una cantina.

Ti consiglio di sentire il tecnico comunale su tale possibilità.

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Il box è allegato alla casa dove ci sono 5 proprietari, risulta un mini condominio,:daccordo:

5. Bunny

Bunny Membro Attivo

Proprietario di Casa
    quindi l'eredità riguarda anche i 5 appartamenti che sono già stati divisi?
    quando è stato realizzato il fabbricato ? prima o dopo la legge Tognoli?
    sul rogito di provenienza la destinazione è ad autorimessa? è descritto come pertinenziale al fabbricato?
    A norma dell'art. 9, quinto comma, l. n. 122/89 la destinazione a parcheggio è immodificabile, (salvo forse trovare altro spazio da adibire a parcheggio); se è definito pertinenziale può essere venduto solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune.
    Potresti suggerire che venga soddisfatto economicamente l'erede privo di autorimessa
    oppure venduto come autorimessa e il ricavato suddiviso
    fra i 5 eredi.

6. Bunny

Bunny Membro Attivo

Proprietario di Casa
    naturalmente se non è definito pertinenziale, perchè costruito prima della legge Tognoli, è trasferibile autonomamente.

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    il problema è l'idivisibilà sulle parti comuni che sono il box per 4 macchine la cantina e il giardino, la parte principale al mio problema e la divisione del box essendo per 4 auto con una sola entrata, cercherò di fare un declassamento e di trasformarlo in 5 locale di deposito, questo è fattibile?????
    cerco di fare questo per non dover metterlo in vendita forzata ciao

8. Bunny

Bunny Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Può essere suddiviso in 4 sub come posto auto....e soddisfatto economicamente (magari trasferendo a lui la cantina) chi resta senza posto auto.
    Stante l'immodificabilità della destinazione a parcheggio, (salvo forse trovare altro spazio da adibire a parcheggio) non penso sia possibile variarlo in deposito.;

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    ma esiste solo una entrata e figurarsi chi deve andare al lavoro al mattino presto e non potendo uscire perchè una macchina dietro blocca il passaggio:daccordo:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina