adimecasa

Membro Storico
Professionista
Devo intervenire come c.t.p. in una causa di indivisibilità di un box di 5 coeredi per 4 auto con una sola entrata, visto l'indivisibilità vorrei proporre un divisioni a 5 cantine divise da un corsello centrale, chiedo agli esperti se questa mia proposta è fattibile
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso di si tranne che il regolamento condominiale e/o comunale non vieti ciò.

Ovviamente osservando le norme urbanistiche per la realizzazione della divisione.

Ciao salves
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Secondo me no!!

Stai parlando di box e quindi di garage.
Dovresti verificare il Regolamento Edilizio del comune dove stai facendo la consulenza, se prevede la possibilità del mutamento di destinazione e d'uso.

Se il box è legato pertinenzialmente all'appartamento, credo sia difficile sostituirlo con una cantina.

Ti consiglio di sentire il tecnico comunale su tale possibilità.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
quindi l'eredità riguarda anche i 5 appartamenti che sono già stati divisi?
quando è stato realizzato il fabbricato ? prima o dopo la legge Tognoli?
sul rogito di provenienza la destinazione è ad autorimessa? è descritto come pertinenziale al fabbricato?
A norma dell'art. 9, quinto comma, l. n. 122/89 la destinazione a parcheggio è immodificabile, (salvo forse trovare altro spazio da adibire a parcheggio); se è definito pertinenziale può essere venduto solo con contestuale destinazione del parcheggio trasferito a pertinenza di altra unità immobiliare sita nello stesso comune.
Potresti suggerire che venga soddisfatto economicamente l'erede privo di autorimessa
oppure venduto come autorimessa e il ricavato suddiviso
fra i 5 eredi.
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
naturalmente se non è definito pertinenziale, perchè costruito prima della legge Tognoli, è trasferibile autonomamente.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
il problema è l'idivisibilà sulle parti comuni che sono il box per 4 macchine la cantina e il giardino, la parte principale al mio problema e la divisione del box essendo per 4 auto con una sola entrata, cercherò di fare un declassamento e di trasformarlo in 5 locale di deposito, questo è fattibile?????
cerco di fare questo per non dover metterlo in vendita forzata ciao
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
box essendo per 4 auto con una sola entrata
Può essere suddiviso in 4 sub come posto auto....e soddisfatto economicamente (magari trasferendo a lui la cantina) chi resta senza posto auto.
Stante l'immodificabilità della destinazione a parcheggio, (salvo forse trovare altro spazio da adibire a parcheggio) non penso sia possibile variarlo in deposito.;
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma esiste solo una entrata e figurarsi chi deve andare al lavoro al mattino presto e non potendo uscire perchè una macchina dietro blocca il passaggio:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto