coorey

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera,
mi chiamo giovanni e volevo porvi un quesito che non riesco a risolvere.
Un anno fa per motivi di lavoro ero residente e domiciliato in provincia di roma dove ho portato la residenza. Passato un anno mi sono trasferito nuovamente a firenze e, conoscendo un amico, questo mi ha ospitato in comodato gratuito in una porzione di appartamento indipendente perchè diviso da 2 accessi diversi in un piccolo condominio ma negandomi la possibilità di portarmi la residenza non so per quale motivo. Ora il problema sorge perchè mi occorre portare la residenza a firenze visto che a roma non ci sono più, come posso fare ???
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come posso fare ?
Dichiarare all'ufficiale di anagrafe del comune di Firenze, come avresti dovuto fare entro venti giorni dal trasloco, la residenza in quell'appartamento. Il proprietario non ha titolo per opporsi. Però il proprietario potrebbe invocare la cessazione del contratto di comodato.
 

coorey

Nuovo Iscritto
Conduttore
nemesis buongiorno e grazie per la risposta,
ci avevo gia pensato pero il problema e che a me serve comunque la residenza nonostante lui non sia d.accordo. Il problema e` questo appartamento e` una mansarda e l`appartamento sotto e` occupato da altri inquilini. Ho paura che tipo non risulta accatastato secondo me almeno e l.unica spiegazione che mi do del suo diniego. L`ho pensato perche` il contatore di questo appartamento non e per uso abitativo. I tal caso se fosse cosi` posso portarmi comunque la resudenza o figuro con quelli di sotto ?
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Come fai a sapere che il contatore non è per un'abitazione, ossia per un'u.i. avente una categoria catastale del gruppo A?
 

coorey

Nuovo Iscritto
Conduttore
mi sono fatto dare una bolletta dal proprietario perche mi serviva il numero per fare la voltura e ho letto che nn era per uso abitativo il contatore
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
ma quando avete fatto il contratto di comodato se registrato sei già residente, la comunicazione arriva direttamente dall'Agenzia delle Entrate all'ufficio anagrafe del comune
 

coorey

Nuovo Iscritto
Conduttore
in realta abbiamo fatto il contratto di comodato ma nnlo ha ancora registrato. Mi ha detto che essendo a titolo gratuito lui mi fittava "porzione di appartamento" e non occorre la registrazione del contratto che abbiamo firmato. Quindi posso andare al comune per fare il cambio di residenza comunque ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ma quando avete fatto il contratto di comodato se registrato sei già residente, la comunicazione arriva direttamente dall'Agenzia delle Entrate all'ufficio anagrafe del comune
Io posso avere un contratto di comodato (o di locazione) registrato di una casa di vacanze, e questo costituirebbe automaticamente il trasferimento della mia dimora abituale? Ma quando mai? Te le inventi di notte?
non occorre la registrazione del contratto che abbiamo firmato
Invece la registrazione del contratto di comodato di bene immobile redatto in forma scritta è obbligatoria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto