1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Buonasera,
    mi chiamo giovanni e volevo porvi un quesito che non riesco a risolvere.
    Un anno fa per motivi di lavoro ero residente e domiciliato in provincia di roma dove ho portato la residenza. Passato un anno mi sono trasferito nuovamente a firenze e, conoscendo un amico, questo mi ha ospitato in comodato gratuito in una porzione di appartamento indipendente perchè diviso da 2 accessi diversi in un piccolo condominio ma negandomi la possibilità di portarmi la residenza non so per quale motivo. Ora il problema sorge perchè mi occorre portare la residenza a firenze visto che a roma non ci sono più, come posso fare ???
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dichiarare all'ufficiale di anagrafe del comune di Firenze, come avresti dovuto fare entro venti giorni dal trasloco, la residenza in quell'appartamento. Il proprietario non ha titolo per opporsi. Però il proprietario potrebbe invocare la cessazione del contratto di comodato.
     
  3. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    nemesis buongiorno e grazie per la risposta,
    ci avevo gia pensato pero il problema e che a me serve comunque la residenza nonostante lui non sia d.accordo. Il problema e` questo appartamento e` una mansarda e l`appartamento sotto e` occupato da altri inquilini. Ho paura che tipo non risulta accatastato secondo me almeno e l.unica spiegazione che mi do del suo diniego. L`ho pensato perche` il contatore di questo appartamento non e per uso abitativo. I tal caso se fosse cosi` posso portarmi comunque la resudenza o figuro con quelli di sotto ?
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come fai a sapere che il contatore non è per un'abitazione, ossia per un'u.i. avente una categoria catastale del gruppo A?
     
  5. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    mi sono fatto dare una bolletta dal proprietario perche mi serviva il numero per fare la voltura e ho letto che nn era per uso abitativo il contatore
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    ma quando avete fatto il contratto di comodato se registrato sei già residente, la comunicazione arriva direttamente dall'ADE all'ufficio anagrafe del comune
     
  7. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    in realta abbiamo fatto il contratto di comodato ma nnlo ha ancora registrato. Mi ha detto che essendo a titolo gratuito lui mi fittava "porzione di appartamento" e non occorre la registrazione del contratto che abbiamo firmato. Quindi posso andare al comune per fare il cambio di residenza comunque ?
     
  8. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    se è comodato d'uso, cosa ti fittava???
     
  9. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    intendevo dire prestare a gratis
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Io posso avere un contratto di comodato (o di locazione) registrato di una casa di vacanze, e questo costituirebbe automaticamente il trasferimento della mia dimora abituale? Ma quando mai? Te le inventi di notte?
    Invece la registrazione del contratto di comodato di bene immobile redatto in forma scritta è obbligatoria.
     
  11. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    quindi nel pratico cosa mi consigliate di fare per prendere la residenza ?
     
  12. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Come avevo già scritto, il proprietario non ha titolo (non deve fornire nessun assenso all'ufficiale di anagrafe che deve procedere all'iscrizione) per opporsi. Però, dato che potrebbe richiedere la cessazione del contratto di comodato, è opportuno accordarsi con lui. Accertati per quali ragioni non desidera che tu risulti iscritto in anagrafe nel suo immobile.
     
  13. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Probabilmente la cosiddetta mansarda è ancora accatastata come solaio.
     
  14. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    e se fosse cosi come posso fare ? e quella la mia paura
     
  15. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Quindi come è possibile che all'AdE sia stato registrato un contratto non valido per uso abitativo?
    Per registrarlo non bisogna citare i dati catastali?
     
  16. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Premesso che nel post # 7 appare: "in realta abbiamo fatto il contratto di comodato ma nnlo ha ancora registrato", il contratto potrebbe non citare nessun uso "abitativo".
    Sul Mod. 69.
     
  17. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Se vuol fare e chiedere la residenza che cavolo dice casa al mare, leggi bene la richiesta di coorey, se io qui se io li sei sempre lo stesso pettegolo
     
  18. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Tu invece sei sempre il solito ignorante. Continui a ignorare come si scrive su un forum (non riportando il testo al quale rispondi), le leggi, i regolamenti e... la grammatica.
     
  19. coorey

    coorey Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    dai non litigate piuttosto che mi consigliate di fare per prendere sta benedetta residenza nel caso non sia accatastato a dovere ???
     
  20. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Non vedo molte possibilità. Un chiarimento col tuo amico potrebbe fare emergere il perchè non puoi prendere la residenza. Ho già espresso il mio sospetto: ma allora devi anche valutare se ha senso restare in quel/quei locale/i. Potrebbe non avere le caratteristiche per una abitabilità sicura.
    L'amico, oltre a dire che non ci puoi prendere la residenza, cosa ti propone? Non ti offre di prenderla in casa sua? ;)
    Sinceramente, per tornare alla tua domanda, se hai proprio bisogno della residenza mi sa che devi trovarti un'altra sistemazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina