1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. allenurb

    allenurb Nuovo Iscritto

    Professionista
    buonasera,
    ho inviato la registrazione del contratto tramite il software ma ora mi sono accorta di aver invertito il locatore con il conduttore inserito il locatore come conduttore e il conduttore come locatore. ora vorrei riparare all'errore oppure sapere se posso lasciare com'è la registrazione se non comporta conseguenze
     
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Brunella, non si può ignorare l'errore; la cosa da fare è chiedere la correzione all'ufficio dell'ADE della tua zona.
     
    A gattaccia piace questo elemento.
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Se è stato registrato telematicamente, telematicamente devi correggere l'errore, non puoi andare in agenzia per la correzione
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Ah sì?
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Ah no? provare per credere
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Almeno così scrive l'ADE:

    I servizi messi a disposizione attraverso il canale telematico non consentono attualmente di effettuare:
    - la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di immobili contenenti ulteriori negozi, diversi dalle garanzie, soggetti ad ulteriore tassazione;
    - la registrazione di scritture private integrative (ad es. per modificare l’importo del canone);
    - la denuncia cumulativa di fondi rustici;
    - la registrazione dei contratti di affitto di diritti all’aiuto comunitari in favore dell’agricoltura (PAC);

    - la rettifica di errori occorsi in sede di registrazione telematica dei contratti di locazione e affitto di beni immobili;
    - la variazione dell’opzione per la cedolare secca di contratti con più immobili principali ed in cui le opzioni sono effettuate in maniera non uniforme.

    In questi casi, l’utente deve compilare il Mod. RLI e recarsi:
    - ad un qualsiasi Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, se si tratta della prima registrazione di contratti, scritture o denunce;
    - all’Ufficio dove è stata effettuata la prima registrazione, in caso di rettifiche, variazioni o adempimenti conseguenti alla registrazione.
     
  7. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    No.
    Per poter "provare", occorrerebbe necessariamente che la procedura RLI WEB o il software RLI prevedessero la possibilità di correggere la registrazione di un contratto. Peccato che non la prevedano.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2015
  8. masagu

    masagu Membro Attivo

    Non potresti annullarlo/disdirlo e farne un altro?
     
  9. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    confermo, segui questo consiglio.
    poco tempo fa pure io ho sbagliato la data di risoluzione anticipata di un contratto, inviata telematicamente
    ho stampato la copia della ricevuta e sono andata all'AdE, dove l'impiagata ha fatto l'interrogazione del contratto e ha corretto l'errore
    (la cosa un po' strana è che il programma ha accettato la data sbagliata, SUCCESSIVA a quella in cui ho inviato la risoluzione, per spiegarmi meglio: ho inviato la risoluzione verso il 15 maggio compilando la data del 30 maggio, invece avrei dovuto scrivere 30 aprile...mi sono chiesta come mai il programma accetti una risoluzione "futura", non c'è molta logica secondo me)
     
  10. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se non è soggetto alla cedolare secca, dovrebbe pagare 67 euro di imposta di registro per la risoluzione dell'attuale e l'imposta di bollo e di registro per la registrazione di quello nuovo.
    Senza contare che nel periodo in cui risulta vigente il contratto che vorresti fosse semplicemente risolto sarebbe il conduttore, e non il locatore a dover pagare le relative imposte sul reddito!
     
  11. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nel programma non è stata inserita per una svista la condizione:
    data_di_risoluzione minore o uguale alla data_di_compilazione .
     
  12. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ecco svelato il mistero!
     
  13. masagu

    masagu Membro Attivo

    Capito Nem...
     
  14. Magnus Ansegar

    Magnus Ansegar Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Nessuna svista. Non ottieni lo scarto se indichi una data di risoluzione successiva all'invio del file: è solo l'annualità/proroga che viene scartata in telematico, cioè se invii il file prima del compiersi dell'evento fiscale, in quanto, in questo caso, la scadenza dell'adempimento tributario precedente risulta già abbinata, e, quindi, devi attendere che scatti l'evento, a differenza del recesso anticipato ove non esiste abbinamento automatico a scadenze temporali fisse, e, l'evento può essere anticipato. In cartaceo, invece, puoi anticipare l'evento, non importa se risoluzione o proroga.
     
  15. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Nun ciò capito 'na mazza, puoi dire le cose in altri termini, più semplici? Ti premetto che conosco un po' di matematica e di informatica. Grazie.
     
  16. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    io ho capito che il programma non accetterebbe il rinnovo annuale o la proroga "anticipati" perchè sono adempimenti legati alla data di registrazione del contratto, che è un dato già acquisito dal programma stesso
    invece nel caso della risoluzione anticipata, che è un adempimento che può accadere in qualsiasi data (ovviamente successiva alla registrazione del contratto!), il programma accetta appunto l'indicazione di qualsiasi data
    rimane il fatto che in pratica la vedo dura indicare una data, "efficace" e rispondente al vero, di risoluzione anticipata successiva a quella dell'invio telematico...non ne capisco il senso PRATICO (anzi mi sembra che possa generare pasticci, boh forse mi sfugge qualcosa)
     
  17. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Infatti può succedere che l'inquilino non vada via, smentendo il fatto che....accadde domani. Ma i burocrati so' de coccio, come quando accettano come decorrenza di un contratto di locazione una data anteriore alla stipula del contratto stesso. Appunto...accadde domani, o meglio, in questo caso, accadrà ieri!
     
  18. gattaccia

    gattaccia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    comunque forse dipende dal fatto che affidano la redazione di questi programmi a dei tecnici informatici e non spiegano loro tutte le possibili opzioni che potrebbero anche solo ipoteticamente verificarsi, chissà!
    male, poichè temo che alla fine i programmi li paghiamo NOI (come lo stipendio ai burocrati etc. etc.):disappunto:
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2015
  19. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    I tecnici fanno esattamente quello che i burocrati chiedono, né più né meno:
    prendono le specifiche tecniche dai burocrati e le trasformano in programma, in software.
     
  20. Magnus Ansegar

    Magnus Ansegar Membro Junior

    Inquilino/Conduttore
    Se invii il file prima dell'inizio dell'annualità contrattuale, il file ti viene scartato in fase di controllo con la motivazione "Scadenza precedentemente abbinata", in quanto l'annualità precedente non risulta ancora scaduta: in modalità telematica, devi attendere che scatti l'evento "annualità", non puoi anticiparlo. Viceversa, in risoluzione, in cui, a differenza dell'annualità o della proroga, non è prevista una scadenza contrattuale fissa, puoi inviare il file anche prima che l'evento "risoluzione" si verifichi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina