simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, ho questo problema: sono proprietario di un immobile con una corte esterna. Praticamente nella stessa ho dei pozzetti più o meno grandi che sovente si otturano poichè accolgono gli scarichi dai bagni di 3 famiglie (quindi ammassi di carta e bisogni), e molto spesso i tubi si otturano essendo non molto grandi di diametro e la pendenza degli stessi che conduce alla fogna principale non è il massimo. Ho fatto fare un preventivo ad una ditta edile che per 3.500 Euro potrebbe risolvermi il problema definitivamente (attualmente sono costretto a chiamare lo spurgo ogni 2 settimane per dividere la spesa con le altre 2 famiglie). La mia domanda è: i condomini dei 2 piani di sopra sono obbligati a partecipare alle spese di questi 3.500 Euro? Che iter, anche legale, dovrei seguire secondo voi? Se si rifiutassero di contribuire ho diritto ad otturare i loro scarichi, poichè causano problemi a me? Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se ho compreso, tu sei il proprietario dello stabile e le famiglie sono conduttrici. Trattandosi di spese straordinarie, l'investimento è a tuo carico. Se poi, sull'altare che cesserebbe il costo bimensile dello spurgo, riesci a farti dare un contributo alla spesa straordinaria di rifacimento della fogna, allora è tutto di guadagnato.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se le esalazionisono eccessive dovresti farlo verificare dalla asl. se così fosse potresti sottoporre la questione agli altri per vedere come la pensano. magari fai due calcoli per dimostrare che in tot mesi rientrano dell'esborso eviditando lo spurgo della fogna. ovviamente se sei l'unico proprietario i costi sono tutti tuoi, come del resto lo stabile. magari gli altri contribuiscono lo stesso ma se non vogliono farlo sta a te decidere se affrontare la spesa o continuare con spesa, disagio e.. puzza.
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse mi sono spiegato male, io sono proprietario di un solo appartamento, e lo stabile è formato in totale da 6 appartamenti di cui solo 3 (compreso il mio) scaricano in questa fogna. Sono le famiglie dei piani di sopra al mio (altri proprietari come me) che scaricano con me nella fogna comune. Grazie
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai provato a parlare dellapossibilità di una soluzione definitiva che eviti continui stillicidi di spese con gli altri proprietari? cos'hanno detto? magari sono d'accordo con te e ti stai fasciando la testa che non ti sei rotto..
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
ci vado a parlare oggi, ma da quello che posso percepire conoscendoli è che faranno di tutto per non pagare ed evitare di effettuare tale spesa. volevo sapere se dal punto di vista legale posso otturare i loro tubi se dovessi pagare solo io la spesa. Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x simonemancino prova a sottoporre la soluzione definitiva al condominio, eleminando l'anima delle fosse biologiche, se i deflussi portano al depuratore come penso, non è più obbligato avere le fosse biologiche, si potrebbe scaricare direttamente in fogna ciao adimecasa
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non credo tu possa chiudere i loro tubi. ma forse potresti staccarti e lasciare che loro si paghino lo spurgo da soli. fermo restando il discorso delle esalazioni e della asl.
 

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
anche se io mi stacco ho il pozzo sul mio terrazzo, quindi i loro escrementi quando si otturano i tubi, li trovo nella mia proprietà, è questo il problema!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto