angelo capineri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buona sera a tutti...prima di tutto grazie per avermi accettato in questo forum,sono proprietari di immobile
casa singola due appartamenti,mia mamma purtroppo viene a mancare ,mio fratello rinuncia alla sua parte di casa per problemi con il fisco.io ricevo in successione meta di appartamento e laltra meta, mio padre me la dona ,quindi divento proprietario al cento percento del mio appartamento.L appartamento sopra mio fratello rinuncia e mio padre lo dona alla moglie...oa io ho necessita di vendere perche lavorando in citta a circa 50 km mi torna scomodissimo abitare li , emi sono detto vendo il mio appartamento e mi compro qualcosa dove lavoro perche ho usufruito delle agevolazioni fiscale con la donazione .mio fratello si oppone anche in brutte maniere ,va dalle agenzie immobiliari intimando di non portare nessunio perche io non posso vendere ,insomma mi sta complicando la vita ,premetto che avrei gia trovato due o tre acquirenti ma lui fa di tutto per non farmi concludere la venditta.sto pagando 600 euro di affitto insieme alla mia compagnache anche lei lavora a 10 minuti da dove abitiamo.come posso fare per vendere la mia proprieta???.anche ricrrendo per vie legali. grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
C'è un po di confusione con le quote di proprietà e della loro provenienza. Occorre conoscere le date degli eventi per poter consigliare in modo adeguato. Certo che le donazioni, essendo impugnabili, non sono la condizione migliore.
 

angelo capineri

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. La casa era intestata a mio padre e a mia mamma.gennaio del 2015 muore mia mamma ..meta dell appartamento al primo piano lo ricevo per successione mio fratello rinuncia .l altra meta mio padre fa la donazione a mio favore.della parte mancante. Quindi io divento proprietario del primo piano e del secondo la moglie di mio fratello perche lui rinuncia all eredità. Sopra pero mio padre ha anche l usofrutto sotto no...sono unico proprietario al cento per cento..
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
I creditori di tuo fratello, compreso lo stato, hanno 10 anni di tempo per impugnare la rinuncia all'eredità:
impugnazione creditori
Inoltre la donazione di tuo padre potrebbe essere impugnata da tuo fratello.
del secondo la moglie di mio fratello perche lui rinuncia all eredità.
Tu avrai 10 anni di tempo per impugnare la donazione fatta da tuo padre a tua cognata se essa supera la quota disponibile, pari ad 1/3 del suo (di tuo padre) patrimonio. L'usufrutto di tuo padre dovrebbe essere limitato al 50% del secondo piano.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
A mio parere chi acquistasse avrebbe molti fondati dubbi a stipulare l'atto: non avrebbe la certezza della proprietà.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La casa era intestata a mio padre e a mia mamma.gennaio del 2015 muore mia mamma ..meta dell appartamento al primo piano lo ricevo per successione mio fratello rinuncia
E tuo padre ?
Se non erano divorziati, anche lui dovrebbe aver ereditato una quota del patrimonio di tua madre.
E se tuo fratello ha rinunciato, tu e tuo padre avresti dovuto ereditare la quota di tuo fratello ( se non ha figli, altrimenti i suoi figli). E i suoi creditori forse potrebbero ancora "impugnare" la rinuncia .
L appartamento sopra mio fratello rinuncia e mio padre lo dona alla moglie...
Anche per questo appartamento, se era al 50 % di tua madre, avreste dovuto ereditario tu, fratello e padre.
Insomma, pare che niente sia stato fatto correttamente.
Al di là di tuo fratello che ti mette i bastoni tra le ruote, credo che prima di vendere dovresti chiarire bene , magari con l'aiuto di un notaio.
In questa situazione, chi fosse interessato all'acquisto si metterebbe in una situazione molto rischiosa; e tu anche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto